Non basterebbe una sola pagina per elencare tutti gli animali di cui si stanno occupando i volontari dell’OIPA di Padova, che come tanti altri Angeli blu, con l’arrivo della stagione estiva non fanno altro che correre senza sosta dietro alle tantissime segnalazioni di abbandoni e di gestione degli animali al limite della follia, che contrariamente a quanto molti pensano, avvengono anche nel “civilissimo” nord.

Non hanno avuto neanche il tempo di tirare un respiro di sollievo per tutte le cure dedicate alla piccola Fortuna, gattina con problemi neurologici che viveva rinchiusa dentro una gabbia tra feci, guano di galline e cibo avariato, perché subito dopo essersi occupati di lei i volontari si sono precipitati in soccorso di ben 9 gattini appena nati trovati chiusi in un borsone nelle campagne di Saonara, paese alle porte di Padova.
Uno di loro sta molto male, è ipotermico, e la speranza è quella di riuscire a salvarlo, così come tutti gli altri piccoli, ma non è affatto facile sostituirsi alle cure e al nutrimento che le loro madri avrebbero potuto garantirgli se solo non gli fosse stata strappata la prole con una violenza e una brutalità inconcepibile.

E non è finita qui, perché tra i tanti animali che stanno curando i volontari dell’OIPA di Padova ci sono anche alcuni volatili ritrovati in difficoltà (dei piccoli di merlo e un piccione) e tra diversi gatti adulti malati in stallo c’è anche il dolcissimo Nuvola, ritrovato con un carcinoma maligno alla palpebra dell’occhio che ha già subito un intervento di crioterapia per bloccare la crescita della massa tumorale e che dovrà essere sottoposto ad una seconda operazione per l’asportazione del tumore. Affetto anche da insufficienza renale, necessita di un’alimentazione costosa solo con alimenti e integratori renal.

“Ci è stato chiesto tante volte perché lo facciamo e ci è stato anche detto che siamo degli idealisti e che non si può salvare tutto e tutti. È vero. Ma è anche vero che l’oceano è composto da tante piccole gocce rilucenti. Ognuno di noi, rinunciando a piccole cose, anche solo un caffè, può essere parte di questo oceano d’amore, dimostrando di essere umano, come umano di cuore è questo micio Nuvola”.

Aiuta gli Angeli blu di Padova a stare al fianco dei più deboli, anche un piccolo contributo salverà una vita.

Info sugli aiuti da offrire e le adozioni dei mici

COME AIUTARE GLI ANIMALI ACCUDITI DALL’OIPA DI PADOVA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA PADOVA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA PADOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.