Sono tante le richieste di aiuto che arrivano ai volontari OIPA per le sterilizzazioni dei gatti randagi. A Palermo il servizio veterinario dell’ASL è operativo, ma i tempi di attesa sono molto lunghi a causa del grande numero di richieste. Così accade quello che succede a noi cittadini quando si prenota una visita nel sistema sanitario pubblico. Se si chiama oggi per sterilizzare una gatta, l’appuntamento viene fissato a luglio, tre mesi dopo la richiesta.

Tre mesi in cui la gatta ha tutto il tempo di rimanere incinta e partorire. Pensate che una gatta non sterilizzata va in calore ogni due/tre settimane e può partorire anche tre volte all’anno dando alla luce fino a 6 cuccioli alla volta per un totale di 18 gattini. Se si moltiplica questo numero per 10-15, femmine, considerando il numero medio di esemplari presenti in una colonia, si avranno dai 180 ai 270 gatti in un anno. Un esercito di felini che, se non sterilizzati, ripeteranno nuovamente il ciclo di nascite all’infinito, con tutto quello che ne consegue per le malattie e i pericoli a cui sono esposti in strada sia gli adulti e, in particolare, i cuccioli.

Per questo motivo gli Angeli blu di Palermo si stanno impegnando per aiutare alcuni cittadini sensibili e gattare occupandosi delle catture, sterilizzazioni e rilascio sul territorio di alcune femmine intere, circa una decina, segnalate in una colonia in provincia di Palermo. Nella provincia la situazione è ancora peggiore perché i piccoli comuni, nonostante la normativa sia chiara, spesso lamentano carenza di fondi da destinare alle sterilizzazioni.

Sei gatte sono state sterilizzate, stallate per alcuni giorni affinché potessero trascorrere la convalescenza post chirurgica in tutta sicurezza, e poi sono state riportate in colonia, ma la raccolta fondi promossa a livello locale non hanno raggiunto l’esito sperato per proseguire con le altre femmine.

Noi siamo in tantissimi, e con la forza di una grande squadra possiamo aiutarli a proseguire questa importante opera di prevenzione che, ancora una volta, va colmare le mancanze delle istituzioni.
Una piccola offerta da parte di ognuno sarà preziosa per garantire a questi gatti una vita dignitosa anche in libertà, in territori conosciuti che per dei randagi rappresentano la loro “casa”.

Per gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Palermo

COME AIUTARE I MICI RANDAGI DELL’OIPA DI PALERMO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Oppure per fare un’offerta ai mici randagi clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)