Riverso a terra sul ciglio di una strada c’era un corpicino scheletrico straziato dalla fame e dal dolore. Era agosto quando vi abbiamo raccontato del drammatico ritrovamento di Milo parte dei volontari dell’OIPA di Palermo, ricordate? Pelle e ossa, appena 9 kg di peso, Milo stava morendo sotto il sole cocente. Consumato dall’incuria e dal dolore, era oramai stremato, privo anche della forza di alzarsi in piedi.
Sono passati tre mesi da quel giorno in cui abbiamo pregato affinché non si spegnesse, affinché potesse sopravvivere per sapere che al mondo non ci sono solo esseri crudeli, capaci di gesti agghiaccianti, ma anche persone sensibili che fanno il possibile per combattere l’inciviltà e restituire alla vita chi viene indegnamente maltrattato.
Ed eccolo qui il nostro Milo, di nuovo in campo, di nuovo in forze, rifiorito grazie al grande amore che gli hanno dimostrato gli Angeli blu di Palermo, rimasti sempre al suo fianco, e alla solidarietà di tante persone che non hanno voltato le spalle al suo immenso dolore.
Milo adesso sta bene, i valori renali ed epatici sono nettamente migliorati, ma va tenuta sotto controllo la leishmaniosi i cui valori saranno monitorati tra un paio di mesi. Ora che è tornato in forma e sorride finalmente alla vita, Milo ha bisogno di trovare la famiglia adatta lui.
Cane dal carattere molto affettuoso, Milo, circa cinque anni, è ancora timoroso verso un mondo di cui non ha sperimentato nulla. Proprio adesso sta imparando ad andare al guinzaglio, ma non appena rientra dalla passeggiata, vuole subito rientrare nel box, un aspetto che fa pensare al fatto che, probabilmente, prima dell’abbandono, ha condotto una vita chiuso dentro un recinto.
Aiutiamo il dolcissimo Milo a scoprire le meraviglie del mondo!
Info per la sua adozione: Veronica Anastasio, Delegata OIPA Palermo e provincia; Tel. 370 3002174; palermo@oipa.org
LA STORIA DI MILO
23 agosto 2021 – CONSUMATO DALLA FAME E DAL DOLORE, MILO STAVA MORENDO SUL CIGLIO DI UNA STRADA. ORA AL SICURO CON GLI ANGELI BLU DI PALERMO, HA BISOGNO DI CURE
Era sotto il sole cocente, riverso a terra ai lati di una strada, non aveva più la forza di alzarsi, né di bere, né di mangiare. Segnalato in provincia di Palermo, gli Angeli blu l’hanno chiamato Milo. “Fa una tenerezza infinita. L’abbiamo soccorso e ci ha da subito guardato con quegli occhi tristi come per ringraziarci. Ha circa cinque anni, figlio di inciviltà ed indifferenza, pesa appena 9 kg, ma dovrebbe pesare almeno il doppio”.
Immediatamente ricoverato per gli accertamenti sanitari, Milo è risultato negativo alla rogna e all’erlichia, ma il suo fragile corpicino è gravemente provato dalla denutrizione e divorato dalla leishmaniosi. I volontari dell’OIPA di Palermo l’hanno trasferito in una pensione e si stanno occupando di rimetterlo in forze.
Sulla base degli esiti dei controlli renali ed epatici, gli è stata prescritta una cura a base di glucantime e allopurinolo unita pappe Renal e già dopo i primi giorni, Milo si è risollevato. Ha iniziato ad alzarsi e a mangiare da solo e con appetito. Le ferite vanno già meglio e anche se è ancora molto magro e cammina stentando i passi, gli Angeli blu sono fiduciosi. Vanno a trovarlo spesso per stargli vicino, Milo aspetta, con pazienza e rassegnazione, ma da come si comporta si capisce che non ha ricevuto mai amore. Non conosce fischi né voci e tende sempre a volere rientrare in box, probabilmente ha vissuto la vita chiuso in un recinto.
Ora Milo ha bisogno di recuperare fiducia nelle persone e dimenticare tutto quello che ha passato, noi possiamo unirci al suo dolore e lottare con lui per farlo tornare a splendere. Aiutiamo tutti insieme Milo, non lasciamolo solo.
Info: Veronica Anastasio, Delegata OIPA Palermo e provincia; Tel. 370 3002174; mailto: palermo@oipa.org
COME AIUTARE MILO DELL’OIPA DI PALERMO
CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Milo – OIPA Palermo” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Milo – OIPA Palermo”
ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano
CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta