Chi ci segue da anni si ricorderà forse di Nemo, pitbull ritrovato in fin di vita nelle campagne palermitane. Pelle e ossa, pesava appena 13 kg quando è stato salvato dai volontari dell’OIPA di Palermo, talmente scheletrico da non riuscire a stare in piedi. Scartato da un giro di combattimenti clandestini, dove cani della sua razza vengono brutalmente sfruttati e maltrattati, era ridotto in condizioni pietose. Grazie alle cure ricevute dai volontari dell’OIPA di Palermo, Nemo era tornato in splendida forma, tanto che già da parecchio tempo era in cerca di una famiglia, una famiglia che, purtroppo, nonostante i tanti appelli, non ha mai trovato.

Tuttavia, quello che oggi preoccupa moltissimo gli Angeli blu, è il suo stato di salute, che ha avuto improvvisamente un brutta ricaduta.
Da qualche settimana Nemo ha iniziato a rifiutare il cibo e ha perso molto peso, tanto che i volontari hanno subito effettuato delle analisi del sangue dalle quali è emerso che, purtroppo, la leishmaniosi di cui è affetto e che fino ad oggi non aveva comportato particolari problemi, tenuta sotto controllo con dei farmaci, è tornata ad aggredirlo con titoli molto elevati compromettendo i valori epatici e renali.

Per evitare il peggio, Nemo è stato sottoposto a fluido terapia e a una cura mirata per la leishmaniosi con bassi dosaggi, strettamente monitorato anche per quanto riguarda l’aspetto alimentare onde evitare che il suo quadro clinico, già molto compromesso, precipiti.

Cane docilissimo e molto affettuoso, Nemo non solo sta aspettando una famiglia da ben 4 anni, ma ora è in una situazione di estrema fragilità e ha bisogno del nostro sostegno.

Gli Angeli blu stanno sostenendo tante spese per curarlo e con una catena solidale potremo essere accanto ad un cane che fino ad oggi non ha ancora ricevuto nulla dalla vita, se non sofferenza e mancanza di affetto.

Info su Nemo e gli aiuti da offrire : Arianna Faddetta, Vice delegata OIPA Palermo; Tel. 388 9711565; vice-palermo@oipa.org (in caso di mancata risposta lasciare un sms e sarete richiamati).

 

LA STORIA PASSATA DI NEMO

3 settembre 2018 – SCARTATO DAI COMBATTIMENTI E LASCIATO A MORIRE TRA LE CAMPAGNE PALERMITANE: NEMO, PITBULL DI CIRCA UN ANNO, È STATO SALVATO DAGLI ANGELI BLU DELL’OIPA DI PALERMO. HA URGENTE BISOGNO DI CURE

Muscoloso, possente, agile e maestoso: forse, quando si sperava che sarebbe diventato un combattente feroce ed invincibile, era questo l’aspetto di Nemo, giovane pitbull salvato in fin di vita dagli angeli blu dell’OIPA nelle sperdute campagne palermitane.

La colonna vertebrale in vista, le costole a cui è attaccata un filo di pelle e l’andatura incerta, tanto da faticare a reggersi in piedi: ormai l’ombra di quello che era, Nemo, forse perché incapace a combattere o forse perché semplicemente malato, è uno dei tanti pitbull abbandonati a morire perché “scartati” dal giro dei combattimenti clandestini.

Portato d’urgenza in clinica veterinaria, Nemo, che al momento del ritrovamento pesava appena 13 chili, soffre di grave denutrizione, ma ha anche un difficile quadro clinico, perché affetto anche da leishmania ed erlichia, la malattie delle zecche. Attualmente per lui si prospetta una cura lunga e molte terapie, fondamentali per permettere a questo giovane cane di riprendere le forze.

Un ennesimo ritrovamento di un pitbull in fin di vita quello effettuato dai volontari dell’OIPA di Palermo, sempre impegnati in molti recuperi di cani da combattimento, un fenomeno che sembra in costante crescita: ecco perché, i volontari chiedono un aiuto per dare anche a questa vittima, un’altra possibilità.

Per informazioni ed aiuti da offrire: Arianna Faddetta, Vice delegata OIPA Palermo; Tel. 388 9711565; vice-palermo@oipa.org (in caso di mancata risposta lasciare un sms e sarete richiamati).

 

COME AIUTARE NEMO


CONTO CORRENTE POSTALE

Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Offerta NEMO – OIPA PALERMO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta NEMO – OIPA PALERMO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta