Secondo un’indagine dell’ISTAT in Italia la povertà assoluta è in crescita a causa dell’inflazione. Nel 2022 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,18 milioni di famiglie (8,3% del totale da 7,7% nel 2021) e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un peggioramento imputabile in larga misura alla forte accelerazione dell’inflazione.

Non è un caso che negli ultimi anni siano aumentate considerevolmente le richieste di aiuto alle sezioni OIPA da parte di famiglie, che in ristrettezze economiche, faticano a sopperire alle spese veterinarie per i propri animali domestici.

Il problema diventa pesante quando si tratta di affrontare spese importanti per patologie croniche o molto gravi. Come accaduto nel caso di una famiglia che dopo aver sostenuto una serie di esami specialistici per aiutare il proprio amato cane, a causa della perdita del lavoro del capofamiglia, si ritrova in gravi difficoltà nel proseguire le cure per Phil, così si chiama l’Amstaff di 5 anni ritrovato affetto da un tumore allo scroto, per l’esattezza emangiosarcoma cutaneo scrotale, oltre che da una dermatite atopica.

Analisi del sangue, indagini di laboratorio specialistiche, ecoaddome, asportazione della parte tumorale, TAC e visita oncologica: fino ad oggi la famiglia di Phil è riuscita a pagare le ingenti spese di tutti i controlli, ma ora non è più in grado di farlo e si è rivolta con un’accorata richiesta di aiuto all’OIPA di Parma, che sta tentando il possibile per poter andare incontro alle cure necessarie per il cane.
Ora dalla valutazione della TAC e della visita oncologica i medici dovranno valutare se eseguire un’asportazione del pene e quindi intervenire chirurgicamente.

Con una grande catena di solidarietà in aiuto di Phil potremo essere di grande sollievo per questa famiglia che, suo malgrado, superando anche la vergogna che tante volte porta con sé una richiesta di questo genere, si è ritrovata a chiedere aiuto.

Anche un piccolo contributo da parte di ognuno di noi sarà importante. Facciamo squadra intorno a Phil e alla sua famiglia.

Chiedi info su Phil alle volontarie OIPA di Parma

COME AIUTARE PHIL DELL’OIPA DI PARMA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta PHIL – OIPA PARMA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta  PHIL – OIPA PARMA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.