Li hanno addirittura chiusi dentro un sacchetto di plastica, perché, chissà, strapparli dal grembo materno non era già una condanna a morte più che sufficiente per la mano criminale che ha gettato cinque cuccioli appena nati in aperta campagna. Dopo aver tentato senza successo di allertare la polizia municipale, chi li ha trovati ha contattato l’OIPA di Partanna, prontamente intervenuta sul posto per salvarli.

Intervenuti insieme ai carabinieri, gli Angeli blu hanno voluto depositare le loro dichiarazioni per segnalare l’inadempienza delle istituzioni preposte nei confronti di una vera e propria emergenza abbandoni che continua a gravare sulle loro spalle.

Nonostante la carenza di posti disponibili per gli stalli e i continui soccorsi di animali abbandonati, i volontari dell’OIPA non si sono tirati indietro, e dopo aver messo in sicurezza i cinque cuccioli, ritrovati in stato quasi ipotermico, si stanno occupando di allattare tre di loro, mentre altri due sono stati presi in carico dalla persona che li ha prontamente segnalati.

La situazione nella cittadina del trapanese è oramai ingestibile per gli Angeli blu, che da tempo denunciano le inadempienze dell’Amministrazione Comunale.
Il problema del randagismo a Partanna è grave e i volontari dell’OIPA non sanno più come sostituirsi agli organi competenti, indifferenti ai crimini quotidiani compiuti nei confronti di animali indifesi.

Non c’è un numero di emergenza per le segnalazioni, non c’è una procedura ufficiale prevista per il recupero di animali abbandonati, soprattutto se si tratta di cucciolate e se l’emergenza avviene nel fine settimana.

Del tutto assenti anche delle campagne di sterilizzazione, che invece sarebbero fondamentali in un contesto dove gran parte delle nascite incontrollate provengono da privati che non microchippano né sterilizzano i propri cani.

L’appello dei volontari dell’OIPA di Partanna, che ricordiamo intervengono a titolo completamente gratuito e a proprie spese, è rivolto alla cittadinanza e in particolar modo al Comune:
«È inammissibile assistere ogni giorno alla morte di esseri indifesi. Noi siamo sempre a disposizione per gli animali, anche con un nucleo di guardie eco zoofile, ma l’Amministrazione pubblica non può continuare ad ignorare questa emergenza». 

 

Con un contributo per l’accudimento dei cuccioli o tramite la loro futura adozione potrai mostrare la tua solidarietà ai volontari dell’OIPA, che lasciati soli dalle istituzioni, stanno facendo il possibile per garantire la sopravvivenza dei cuccioli salvati.

 

Info sull’adozione dei cuccioli e gli aiuti da offrire

COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI PARTANNA (TP)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA PARTANNA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA PARTANNA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.