In una struttura sovraffollata, con una capienza che supera più del doppio il limite consentito, chi è più debole o incapace di sopportare la costrizione perenne in un box, prima o poi soccombe. Per chi ce la fa a resistere ad anni di logorio di una vita senza senso, che si consuma giorno dopo giorno senza orizzonte, tra quattro mura di cemento,  il crollo arriva più tardi, ma può essere devastante.

È quello che è accaduto a Valery, una dolcissima cagnolina il cui ingresso nel canile comunale di Partanna, in provincia di Trapani, risale a quattro anni fa.
Privata di attenzioni e cure, come accade alla gran parte dei cani che sono rinchiusi in questa struttura, ha avuto un tracollo delle sue condizioni quando il suo compagno di cella l’ha lasciata.
I volontari dell’OIPA di Partanna hanno scoperto che la sua salute era non solo gravemente compromessa da una leishmaniosi alle stelle, ma anche da una piometra di cui nessuno si era accorto e che ha rischiato di portare alla morte questa dolcissima cagnolina di nove anni.

Vedendola sempre più abbattuta, magrissima, con i sintomi evidenti di una leishmaniosi alle stelle e con la pancia che si gonfiava sempre di più, tramite degli accertamenti si è scoperto che la cagnolina oltre a non essere sterilizzata, andava operata d’urgenza per evitare il rischio di setticemia.

Per fortuna, nonostante la forte debilitazione, Valery ha ce l’ha fatta ed è riuscita a superare anche questo momento molto critico. Accolta in stallo dagli Angeli blu di Partanna, che ovviamente non potevano certo consentire che tornasse in canile in quelle condizioni, sta seguendo una cura d’impatto per la leishmaniosi, coadiuvata da un’alimentazione adeguata e nutriente che la sta sostenendo visto lo stato di eccessiva magrezza a cui era arrivata.

I volontari dell’OIPA di Partanna non vedono l’ora che Valery possa presto riprendersi per iniziare a condurre una vita degna di questo nome, ma per continuare a sostenere il suo percorso di guarigione hanno bisogno della solidarietà di tutti.

Aiutiamo la dolcissima Valery a risollevarsi e a sperare in una nuova vita.

Info sugli aiuti da offrire

COME AIUTARE VALERY DELL’OIPA DI PARTANNA (TP)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta VALERY – OIPA PARTANNA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta VALERY – OIPA PARTANNA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.