I legami affettivi e amorosi non sono solo una prerogativa della nostra specie, ma come attestano numerosi studi di etologia, anche nel regno animale si osservano un’infinità di esempi in cui è evidente in molte specie la capacità di creare legami sociali molto profondi, duraturi nel tempo.

È palese anche a chi ha il piacere di condividere la vita con più animali che gli stessi soffrano per l’assenza o la mancanza improvvisa di un altro individuo a cui sono legati, ma se c’è ancora qualcuno che crede gli animali non abbiano capacità emotive e relazionali sarà smentito dall’incredibile storia di fratellanza tra due cani di cui sono stati testimoni i volontari dell’OIPA di Paternopoli.

Tutto inizia con la comparsa di Cosimo, un randagio avvistato in un piccolo paese in provincia di Avellino. In condizioni estreme, al limite della sopravvivenza., il cane si aggirava per le strade stremato, con il corpo scheletrico, consumato dalla fame.

Leishmaniosi e rogna acuta: questa la sentenza del veterinario presso cui i volontari erano riusciti a condurlo dopo mesi di tentativi in cui, poco alla volta, sono riusciti a vincere la sua diffidenza. Sottoposto ad una cura d’impatto, Cosimo gradualmente guarisce.

Un giorno, però, il cane, che viveva libero, ma monitorato, scompare, e quando ritorna, dopo circa una decina di giorni, non è solo. Insieme a lui c’è un altro randagio, magrissimo e denutrito, ridotto nelle stesse drammatiche condizioni in cui era stato ritrovato Cosimo. Una volta condotto dal veterinario, dalla dentatura e da una serie di caratteristiche fisiche si scopre che quel cane è suo fratello, quel fratello di cui Cosimo non si era mai dimenticato in tutto quel tempo e che era tornato a prendere affinché potesse essere salvato.

Un gesto commovente, segno del profondo legame che univa e unisce tuttora i due cani, e della grande fiducia che Cosimo aveva riposto nei volontari. Entrambi curati e incredibilmente rifioriti, Cosimo e Tancredi oggi vivono insieme, accuditi e monitorati dagli Angeli blu nel rispetto della loro volontà di vivere liberi.

La loro storia è unica nella sua semplicità e nella purezza dei sentimenti di cui è portatrice, ed è la testimonianza per gli Angeli blu che per quanto costi fatica, salvare una vita ne vale sempre la pena.