Caccia, pellicce, randagismo, circhi, zoo e leggi a tutela degli animali: questi gli argomenti trattati dai volontari dell’OIPA durante l’incontro del 10 maggio 2017 con i ragazzi della classe prima della scuola secondaria di primo grado “V. Faustini – A. Frank, sezione staccata G. Nicolini”. Dopo il feedback positivo del primo incontro, svoltosi nel 2016, e su invito della prof.ssa Elena Azzini, la sezione dell’OIPA di Piacenza ha aderito con piacere all’iniziativa promossa dalla professoressa nell’ambito di un progetto sulla legalità e sensibilizzazione a tematiche di attualità.

Tramite la proiezione di un dvd, i volontari dell’OIPA si sono occupati di illustrare ai ragazzi le svariate questioni animaliste ed ambientaliste, la cui realtà di “retroscena”, spesso molto cruda, ha impressionato particolarmente la classe.

Presente all’incontro anche il veterinario dott. Gerardo Fina, che vista la sua esperienza sia come medico veterinario comportamentalista, che come relatore in seminari nelle scuole, ha approfondito ogni tematica e fornito preziosi consigli agli studenti su come relazionarsi con gli amici a 4 zampe.

L’iniziativa ha riscosso una grande interesse tra i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo alla lezione con domande, opinioni ed esperienze personali.