Piccolo viveva tranquillo a Villagrande di Tornimparte (AQ) con il suo inseparabile amico Rocco, anche lui randagio. Come dice il suo nome, era di piccola taglia, zoppo e timido. Abitava le strade del quartiere da circa 4 anni, benvoluto ed accudito dalla maggior parte degli abitanti. Giovedì sera una signora ha udito un colpo di fucile ed ha trovato Piccolo agonizzante accanto al suo amico Rocco. I residenti, rimasti sconvolti da questa terribile notizia, chiedono giustizia per Piccolo, mentre rimangono preoccupati per la sicurezza di Rocco.

Anche quando sono i cittadini a prendersi direttamente cura dei cani di quartiere, ricordiamo che è sempre competenza del Comune tutelare gli animali d’affezione, compresi i randagi che vivono nel territorio.

L’OIPA ha già presentato una denuncia nei confronti di ignoti e chiede anche al sindaco di Tornimparte, Giacomo Carnicelli, di provvedere alla denuncia per dare rilievo alle indagini, affinché vengano utilizzati tutti i mezzi disponibili per risalire all’autore di questo crudele gesto. Non solo, viene anche chiesto al sindaco di realizzare interventi pubblici per la protezione degli animali presenti sul territorio, ad esempio tramite l’installazione di telecamere di sorveglianza, e di intensificare i controlli sulla tutela ed il benessere degli animali da parte della Polizia Locale, anche in collaborazione con il nucleo delle Guardie eco-zoofile dell’OIPA L’Aquila.