2 novembre 2021 – Con grande dolore siamo costretti a comunicare che nonostante tutta l’assistenza sanitaria profusa, Trottolina purtroppo non ce l’ha fatta a superare la sua malattia. I volontari dell’OIPA di Potenza sono grati a tutti coloro che le sono stati vicini contribuendo anche con un piccolo dono alle sue cure.

Quella di Trottolina è una storia rappresentativa di quello che può accadere ad un cane randagio abituato a vivere libero e, come tale, geloso custode della propria libertà. Di come quest’anziana cagnolina sempre diffidente, ma mai aggressiva, abbia iniziato a vagare per strada non si hanno notizie. Forse vittima di un abbandono o scappata da un detentore che non l’accudiva come avrebbe meritato, Trottolina ha iniziato a frequentare un quartiere dove c’era gente di buon cuore che la sfamava, facendola sentire in qualche modo a casa.

Erano sei anni che quel quartiere era la sua casa, un ambiente ospitale dove c’era sempre qualcuno disposto ad offrirle un riparo e un pasto caldo, ma da settembre scorso quel luogo in cui lei si sentiva in qualche modo sicura, si era trasformato all’improvviso in una trappola mortale.

Anche se molto cauta negli spostamenti, forse per via dell’età avanzata, stimata intorno ai 15 anni, la sua soglia di attenzione si era abbassata, perché nel giro di due mesi i volontari dell’OIPA di Potenza l’hanno soccorsa per ben due volte.

Prima per un avvelenamento a causa del quale è mancato poco che morisse, quando l’hanno ritrovata a terra in preda alle convulsioni e con la bava alla bocca e poi, ancora, a distanza di neanche un mese, condotta di nuovo in clinica con due ferite lacero contuse nella zampa sinistra e dietro l’orecchio sinistro provocate da un investimento d’auto.

Nonostante l’età, ogni volta dopo ogni caduta Trottolina si è rialzata, ma dopo l’ultimo incidente gli Angeli Blu non se la sono proprio sentita di reintrodurla in strada e hanno promosso un appello per trovarle una struttura che potesse ospitarla o, ancora meglio, una casa.

Quando sembrava che Trottolina avesse trovato un po’ di pace grazie al cuore di una donna che si è offerta di accoglierla con sé, accettandola con i suoi acciacchi, con la sua stanchezza e la sua sofferenza, tanto che Trottolina si è fatta addirittura accarezzare e prendere in braccio da lei, ecco che sono arrivate delle brutte sorprese.

Già sofferente a causa della zampetta lesionata che ancora non riusciva a poggiare, Trottolina è stata ricoverata per delle crisi epilettiche e dalla radiografia effettuata alle mammelle, per le quali si prevedeva inizialmente un’operazione per una neoformazione mammaria ulcerata, il tumore è risultato in metastasi. Non solo, dalle lastre c’è stata anche un’altra amara scoperta, perché nel suo corpo è stata rilevata la presenza di numerosi pallini di piombo, segno del fatto che quest’anziana cagnolina nel corso della sua vita è stata anche bersaglio degli spari di un fucile.

Non sappiamo quanto le resterà ancora da vivere, ma insieme, proprio come una grande squadra sempre vicina a chi soffre, possiamo offrire a questa randagina le cure di cui necessita per lenire il suo dolore almeno alla fine della sua esistenza. I volontari dell’OIPA di Potenza la stanno aiutando insieme alla persona che si è offerta di darle protezione nel momento di maggior bisogno, ma le spese da affrontare per le sue cure non sono poche. Grazie a chi potrà aiutare

Info per gli aiuti: Debora Defina, vicedelegata OIPA Potenza e provincia; Tel. 393 8889802; vice-potenza@oipa.org

 

COME AIUTARE TROTTOLINA DELL’OIPA DI POTENZA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta  Trottolina – OIPA Potenza” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Trottolina – OIPA Potenza”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta