Ancora una cucciolata condannata a morire, ancora una mamma a cui viene strappata la prole, senza alcuna compassione né rispetto per la vita di altre specie animali. Continuiamo ad assistere al vergognoso abbandono di cucciolate, quando tramite un gesto semplice come la sterilizzazione, si potrebbe risparmiare tanta sofferenza sia alla madre che ai cuccioli.

In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Purtroppo chi abbandona senza un minimo di pietà delle vite appena nate riesce sempre a sfuggire alla legge, perché consapevole di commettere un crimine per il quale sarebbe additato come essere ignobile per il resto della sua vita, agisce di nascosto.

Da più giorni i volontari dell’OIPA di Prizzi stavano cercando una cucciolata abbandonata e già temevano il peggio, ma quando finalmente hanno individuato il luogo, un fitto cespuglio pieno di spine, i quattro cuccioli per fortuna erano ancora vivi. Affamatissimi e ipotermici, subito è scattata la catena di soccorso per individuare una balia che potesse allattarli. Ora al sicuro, i piccoli, quattro futuri maremmani, stanno mangiando a volontà e crescono a vista d’occhio.

Non è facile sostituirsi in tutto e per tutto alla madre. L’apprensione che qualcuno di loro non ce la faccia è sempre tanta, i piccoli richiedono attenzioni continue, bisogna garantirgli pasti ogni due ore, verificare che abbiano mangiato a sufficienza, farli evacuare, mantenere una temperatura adeguata, e passare tante notti in bianco a scaldare biberon.

I volontari dell’OIPA di Prizzi stanno facendo del loro meglio per accudirli, ma hanno bisogno di aiuto. Non solo per l’acquisto del latte artificiale, ma anche per le future visite e la profilassi sanitaria a cui dovranno essere sottoposti i piccoli in attesa di trovare loro adozione.
Aiuta con un’offerta o, meglio ancora, con un’adozione in famiglia

Chiedi info per le adozioni dei cuccioli

COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI PRIZZI (PA)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA PRIZZI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA PRIZZI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.