Gatte che allattano, gatte gravide, micini in difficoltà, gatti malati, le segnalazioni a Roma e da tutta la provincia non si fermano e, tra tante difficoltà, i volontari dell’OIPA cercano di offrire tutto l’aiuto che possono, ma non è facile, i volontari sono sempre pochi rispetto alla quantità di emergenze segnalate dai cittadini nella capitale.

Gli spostamenti, i veterinari, il cibo, gli antiparassitari e i medicinali hanno i loro costi, ma nonostante tutte queste difficoltà, gli Angeli Blu non demordono e, instancabili, continuano senza sosta a prestare aiuto ai più indifesi.

Nell’ultimo periodo sono state tantissime le catture di gatti per le sterilizzazioni, più di 40, non solo a Roma, ma anche nei Comuni confinanti, come a Guidonia, dove proprio durante il periodo del lock-down, grazie all’intervento dei volontari dell’OIPA, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a ripulire una grande area stracolma di rifiuti e pattume proprio dove stanzia abitualmente una numerosa colonia di gatti.

Gli Angeli Blu sono impegnati non solo con il quotidiano accudimento delle colonie feline seguite sul territorio, ma vista l’esplosione di nascite, nelle ultime settimane sono continui i recuperi di mamme gatte gravide o abbandonate insieme ai loro micini appena nati, come accaduto per una stupenda mamma gatta apparsa improvvisamente nel giardino di una coppia di anziani signori.

La gatta ha partorito i suoi cuccioli in un angolo di un giardino ancora incolto e, al momento del taglio dell’erba, è comparsa lei, dolcissima, mansueta con tre micini di circa 40 giorni che stava allattando.

Segnalato l’accaduto, le volontarie dell’OIPA si sono recate nel paesino in provincia per capire meglio la situazione e dopo aver fornito cibo e riparo alla famigliola, si sono incaricate di trovare adozione per tutti e quattro, non avendo, al momento, un posto migliore dove ospitarli.

Tutti gli stalli casalinghi disponibili sono pieni, perché tantissimi sono anche i gattini recuperati, circa 20, molti da allattare e altri ancora in cerca di adozione.

E, purtroppo, non mancano i gatti malati, segnalati in stato di grave sofferenza, come un gattino trovato Fiv positivo nella colonia di Guidonia, fortunatamente preso in adozione da una ragazza che aveva già un altro micio con la stessa patologia, o come Alpha Alpha, dolcissimo gatto di colonia messo in salvo con un problema oncologico al naso.

Nelle ultime settimane le volontarie si sono accorte che aveva una macchietta sul nasone e, direttamente sul posto, l’hanno sottoposto ad una prima visita oncologica, con in seguito un controllo più accurato presso uno studio veterinario. Purtroppo, come si temeva, dopo un esame istologico a questo tenero micione è stato diagnosticato un carcinoma ed è risultato anche Fiv positivo.

Non si poteva di certo lasciarlo in colonia, così si è provveduto a trovare ospitalità per lui e, proprio ieri, è partito in viaggio verso Modena con un Freccia rossa per raggiungere la sua nuova “mamma”, la Coordinatrice delle guardie dell’OIPA di Modena che si è offerta di accoglierlo e proseguire le cure in suo aiuto.

Vista la situazione di grande criticità, ogni aiuto è ben accetto per continuare ad occuparsi del benessere di tanti animali in difficoltà: cibo, medicinali, offerta di stalli e adozioni.

Per info: Rita Corboli, Delegata OIPA Roma e provincia; Tel. 06 93572502; roma@oipa.org

COME AIUTARE I GATTI DELL’OIPA DI ROMA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta gatti – OIPA Roma” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta gatti – OIPA Roma”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]