Chi siamo (scuole)

l Settore Formazione nasce con lo scopo di contribuire alla creazione di una società più sana ed equa, promuovendo lo sviluppo dell’empatia ed educando al rispetto di ogni essere vivente, al di là della specie di appartenenza.

Vari studi hanno messo in evidenza la relazione esistente fra i comportamenti violenti nei confronti degli altri animali e atteggiamenti analoghi verso i propri simili. In tale ottica, le nostre attività si propongono di prevenire ogni tipo di discriminazione e di violenza, anche in ambito scolastico, dove il fenomeno della sopraffazione dell’“Altro” e del “Diverso” prende il nome di bullismo.

La nostra offerta didattica si rivolge alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I e II grado e all’università, con programmi e materiali specifici per ogni fascia di età. In particolare, abbiamo voluto che il materiale didattico rivolto ai più giovani, quindi agli alunni dai 6 ai 13 anni, fosse visionato e garantito, anche sotto il profilo psicopedagogico, da un esperto psichiatra, il dott. Stefano Cagno, Dirigente medico ospedaliero, il quale auspica la diffusione dei programmi educativi proposti dell’OIPA indirizzando una lettera alle scuole