Comunicato stampa
31 gennaio 2023

SEQUESTRATI DALLE GUARDIE ZOOFILE OIPA DI ALESSANDRIA 6 SETTER. SANZIONATO IL CACCIATORE CHE LI DETENEVA

L’Oipa invita segnalare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali

Sei setter, quattro femmine e due maschi, relegati in un serraglio desolato di 40 metri quadrati in un contesto igienico-sanitario degradato sono stati sequestrati dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Alessandria. Il detentore, un cacciatore dell’Alessandrino, è stato sanzionato ai sensi delle leggi della Regione Piemonte n. 34/1993 e n. 18/04.

«Siamo intervenuti dopo una segnalazione anonima e abbiamo trovato in uno scenario fatiscente i sei cani, piuttosto defedati, costretti a vivere all’addiaccio in tre cucce non coibentate, abbandonati a loro stessi su un pavimento di rifiuti ed escrementi», racconta Claudio Ivaldi, vicecoordinatore delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia. «Avevano a disposizione poca acqua, in alcune ciotole addirittura vi erano muschio ed erba. Non solo: i setter non sono risultati iscritti all’anagrafe canina, non avevano certificati vaccinali e, non essendo stati sterilizzati, forse erano anche utilizzati per mettere al mondo cucciolate».

Ora i sei cani sono ospitati in un canile e potranno essere presi in affido provvisorio dopo l’intervento di sterilizzazione e nell’ambito del regolare iter amministrativo che è stato avviato.

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per contattare il Nucleo delle guardie ecozoofile Oipa di Alessandria e provincia scrivere, nel pieno rispetto della privacy, un’email a guardiealessandria@oipa.org o andare al sito https://www.guardiezoofile.info/alessandria e compilare il modulo di segnalazione online.

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Guarda  scarica le foto

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710

Per leggere i comunicati stampa Oipa:
Web: https://www.oipa.org/italia/comunicatistampa
Telegram: https://t.me/oipaonlus