Comunicato  stampa
3 ottobre 2020

 

SICILIA. APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO PER GUARDIE ECO-ZOOFILE OIPA

LEZIONI ONLINE DA LUNEDÌ 26 OTTOBRE

PRESENTAZIONE DOMENICA 18 OTTOBRE

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per guardie eco-zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nelle province della Sicilia.

La presentazione del corso avrà luogo domenica 18 ottobre a Bagheria (Palermo) in via Consolare 177 nella sede del Nucleo provinciale Oipa.

Il  corso, a numero chiuso e gratuito, inizierà il prossimo 26 ottobre e si terrà online con la possibilità di partecipare a quattro lezioni in aula a Palermo.

«Le guardie eco-zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, polizia giudiziaria», spiega Ornella Speciale, coordinatrice regionale delle guardie eco-zoofile Oipa per la Sicilia e direttrice dei corsi. «Le loro mansioni cotecnico locale».

Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dall’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila (leggi n. 611/13 e n. 189/2004) e da altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La  nomina a guardia particolare giurata è conferita dal Prefetto con decreto.

Il corso di formazione organizzato dall’Oipa è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividono gli scopi associativi dell’associazione. I candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai corsi: direzionecorsisicilia@oipa.org – Sito web: https://www.guardiezoofile.info/sicilia

Guarda e scarica la foto e la locandina del corso

___________________________

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile Oipa sono presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) è stata fondata nel 1981, ed è nota a livello mondiale come la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste.

Oggi l’Oipa è presente sui cinque continenti con oltre 200 leghe-membro sparse in 61 nazioni. In Italia è attiva con 150 sezioni locali. La presenza capillare sul territorio ha permesso di arrivare dove la voce dei più deboli non è ascoltata, distribuendo cibo a rifugi, canili e gattili in tutta Italia, ma anche intervenendo in occasione di gravi catastrofi naturali come il terremoto in Abruzzo o le alluvioni in Veneto, Sicilia, Liguria e Lombardia.

Gli ultimi tre decenni hanno visto l’Oipa impegnata in molteplici battaglie per perseguire i suoi obiettivo principale, ovvero la difesa degli animali. Ogni singola battaglia è stata portata avanti con l’impegno, la convinzione e la passione incondizionata di tanti volontari. Questo ha reso possibile il raggiungimento d’importanti risultati tutti a vantaggio degli animali.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710 (telefono solo per i giornalisti, non pubblicabile)

Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus