Del triste ritrovamento di Tommy, cagnolino abbandonato in provincia di Siracusa, vi riportiamo la testimonianza diretta dei volontari dell’OIPA, che l’hanno ritrovato proprio il giorno dell’Epifania.

“Tommy, abbiamo deciso di chiamarti così. Una delle tante storie siciliane di abbandono, di ignoranza, di cattiveria. Il giorno dell’Epifania, percorrendo in auto una strada interna, notiamo a distanza un cumulo, una coperta, un qualcosa a terra vicino una sbarra, quella strada la percorriamo quasi tutti i giorni, non avevamo mai notato nulla. Ci avviciniamo, non è una macchia, non è spazzatura, è un cucciolone, abbandonato su una coperta, in mezzo alla strada. Chiediamo in giro ai pochissimi residenti della zona e nessuno ha visto niente, il povero cane è stato abbandonato li, con la sua coperta, da due giorni e non si è mai mosso, aspetta immobile chi lo ha tradito, chi non tornerà mai a prenderlo.

Tommy è pulito, non è magro, ma è di una tristezza infinita. Gli riempiamo le ciotole e andiamo via, andiamo a recuperare un lettore di microchip, andiamo in città per fare denuncia di ritrovamento, ma è festivo, tutto chiuso. Il pensiero è rivolto a lui, non può rimanere lì, è buio, è solo, è in pericolo, ma non abbiamo un buco dove ospitarlo, siamo in Sicilia, la terra degli abbandoni.

Piove. Veniamo a prenderti Tommy”.

Tommy ora è con gli Angeli blu di Siracusa che sono riusciti a trovargli un posticino in una stanza in costruzione in una proprietà di un volontario, non è il massimo, ma non è più solo, non è al freddo, non avrà più fame.

Tommy è una piccola peste, ha già distrutto il materasso e il piumone che i volontari avevano messo a disposizione per farlo stare morbido e caldo. Adora giocare con la pallina, ha circa 6 mesi, è affettuosissimo e peserà circa 15 chili.

Adesso si procederà con l’iter sanitario (chip, vaccino, sterilizzazione), nel frattempo c’è bisogno di aiuto per il suo sostentamento e le visite veterinarie di controllo cui sarà sottoposto, fino a che non troverà una mamma e un papà per sempre. Facciamogli capire che a questo mondo non siamo tutti come chi lo ha tradito e abbandonato in strada con la sua coperta.

Tommy si trova a Siracusa, ma può arrivare anche in Centro/Nord Italia.

Info su Tommy e la sua adozione:  Amelia Loreto, delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel./Whatsapp 349 0609547; mailto: siracusa@oipa.org

COME AIUTARE TOMMY DELL’OIPA DI SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Tommy – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Tommy – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)