Non finiremo mai di mostrarvi le meraviglie che accadono con il potere della solidarietà, un potere immenso che tutti abbiamo e a cui tutti possiamo attingere, basta solo volerlo. Matilde, la cagnetta trovata in fin di vita sul ciglio della strada, raggomitolata in attesa solo di morire, è rinata grazie al supporto degli Angeli blu di Siracusa, che l’hanno salvata e assistita con amore, e con l’aiuto di tanti sostenitori dell’OIPA che hanno contribuito alla sue cure.

Affetta da entropion, leishmaniosi, erlichia e fortemente anemica, Matilde non aveva neanche più la forza di camminare. Guardate che splendore è diventata oggi. Contrariamente a quanto si pensava, Matilde è una cagnolina giovane, circa 5 anni, ed è un amstaff buonissima, convive con cuccioli e adulti, sia maschi che femmine, è serena, dolce ed equilibrata. Al ritrovamento pesava 14 chili, adesso ne pesa 20 ed è la felicità fatta cane.
Sterilizzata, ora è pronta per essere adottata. Dopo tutto quello che ha passato ci auguriamo di cuore che ci sia una famiglia che stia aspettando proprio lei, che voglia darle tutto l’amore e le attenzioni che le sono stati negati fino a farla quasi morire.

Chi si prenota per farsi rallegrare la vita da questo magnifico musetto? Matilde vi porterà un messaggio di rinascita, perché nonostante i soprusi e l’agghiacciante indifferenza di cui è stata vittima, è ancora capace di fidarsi e donare amore, sempre socievole con tutte le persone e anche con i propri simili.

Info: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia, Tel/Whatsapp 349 0609547; siracusa@oipa.org

LA STORIA DI MATILDE

27 luglio 2021 – ORA HA CAPITO CHE NON E’ PIU’ SOLA, CHE AL MONDO C’E’ ANCHE CHI LE VUOLE BENE, NOI MATILDE NON L’ABBANDONIAMO. AIUTACI A RESTITUIRLA ALLA VITA

“Non sappiamo se tornerai a vedere, ma noi lo vogliamo cara Matilde, perché adesso intorno a te c’è amore”: i volontari dell’OIPA di Siracusa l’hanno battezzata Matilde, come la maialina scappata dalla fattoria per partorire i suoi piccoli lontano da dove li avrebbero uccisi.
Trovata sul ciglio della strada raggomitolata su se stessa come se fosse pieno inverno, Matilde non aveva freddo. Senza forze, disidratata, incapace di mangiare e di reggersi in piedi, Matilde si era accasciata a terra, arresa alla sua fine.

Presa in braccio e condotta dal veterinario, la cagnolina, una pitbull di circa 5 anni, era inerme, piena di vermi e sporca in tutto il corpo di feci insanguinate. Dagli esami effettuati le sue condizioni sono risultate disastrose: gravemente anemica, affetta dal leishmaniosi ed erlichiosi, con dei brutti valori renali e gli occhi completamente inglobati a causa dell’entropion. Sottoposta a flebo per circa 48 ore, Matilde ha iniziato ad alzare la testa e fortunatamente, dopo qualche giorno, ha ripreso a mangiare.

Ospitata presso una pensione, Matilde ora sta seguendo una iniziale terapia con bassado, deltacortene, i colliri tobral e Filme oph-t, zinco e un complesso multivitaminico, mangia croccantini renal e beve tanto, tantissimo. Quando vede gli Angeli blu, gli va incontro felice e scodinzolando, ha capito che non è più sola, che al mondo c’è chi le vuole bene.

La vita di Matilde deve essere riscattata, anzi le deve essere restituita, gli attuali 14,800 chilogrammi dovranno diventare almeno 25, i suoi occhi dovranno tornare a vedere, le sue zampe a correre, Matilde deve tornare alla vita.

Ogni piccolo o grande contributo per sostenere le cure mediche, lo stallo in pensione, i medicinali e il cibo renal che assume Matilde sarà sempre benvenuto. Grazie a tutti! 

Per info su Matilde e gli aiuti da offrire: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel. 349 0609547 (anche Whatsapp); siracusa@oipa.org

 

COME AIUTARE MATILDE DELL’OIPA SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Matilde – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Matilde – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta