Come ci si avvicina e si accarezza un amico a 4 zampe, cosa fare e non fare in sua presenza, come comunica con noi e come si può giocare insieme all’amico più fedele dell’uomo: quello che sembra scontato e già “imparato” non lo è affatto e insegnare ai più piccoli come rapportarsi con gli animali più vicini a noi è sempre molto importante. Tanti problemi ed errori di relazione con il proprio animale domestico nascono proprio da qui, da una modalità scorretta di approccio nei suoi confronti e spesso le conseguenze di questi errori le paga il nostro amico più fidato, a volte anche con un abbandono o una rinuncia.

Ecco perché su invito del Comune di Campli (Te), i volontari dell’OIPA di Teramo hanno partecipato al Summer Camp, mettendo a disposizione le proprie competenze per sensibilizzare tutti i bambini presenti non solo a rispettare l’ambiente che ci circonda, ma anche per educare al rispetto e l’importanza di una buona convivenza con i nostri amici animali.

Divisi in due gruppi, uno dagli 0 ai 4 anni e uno dai 4 agli 8 anni, i bambini sono stati coinvolti in una serie di lezioni teoriche e pratiche durante le quali, grazie al prezioso aiuto di tre simpaticissime mascotte a 4 zampe, hanno potuto apprendere come si conduce correttamente un cane a guinzaglio, come si accarezza senza infastidirlo, quando lasciarlo in pace e che coda orecchie non vanno mai tirate. Non solo, i volontari dell’OIPA si sono soffermati anche sull’importanza di lasciare sempre pulito l’ambiente utilizzando i sacchettini per raccogliere le deiezioni, così come sull’utilità del microchip, fondamentale in caso di smarrimento e hanno spiegato ai bambini cosa fare quando si avvista un cane abbandonato.

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo raccontando le loro esperienze e attirati dalla presenza delle tre mascotte, tutti randagi salvati dai volontari e in cerca di casa. Una giornata che li ha coinvolti diversamente e a conclusione della quale hanno ricevuto un attestato di partecipazione.