Chi ci segue da tempo forse si ricorderà di Ultimo, un cane salvato nel 2021 dai volontari OIPA di Teramo. Magro, spelato, pieno di lesioni su tutto il corpo, Ultimo era in condizioni pietose, perdeva sangue dalle orecchie e aveva difficoltà a camminare. Infestato dai parassiti e affetto da rogna, leishmaniosi e rickettiosi, era gravemente debilitato ed è stato curato anche grazie al supporto di tanti sostenitori. Ma dopo essere tornato in forma e fiducioso verso gli umani, in tutti questi anni Ultimo, cane dolcissimo anche con i bambini, non è mai riuscito a trovare una famiglia.

La sfortuna sembra davvero accanirsi nei suoi confronti perché dopo una ricaduta della leishmaniosi, che ha richiesto nuove cure, è stata trovata una “ciliegina” sulla coscia che è cresciuta diventando un mastocitoma, un tumore sottocutaneo maligno e per il quale Ultimo è stato operato d’urgenza.
Dopo 5 ore e mezzo d’intervento, la massa e i linfonodi addominali vicino all’aorta sono stati asportati, l’operazione è stata difficoltosa, ma per fortuna è riuscita con successo e ora Ultimo sta affrontando il post operatorio, sottoposto a terapia antibiotica, antidolorifica e drenante. Lui vorrebbe tornare libero e alzarsi, ma i volontari devono seguire le prescrizioni mediche.

Per di più l’esame istologico non ha dato notizie confortanti, perché sono state riscontrate delle cellule tumorali in circolo e quindi quando la ferita si sarà rimarginata, Ultimo dovrà fare anche la chemioterapia.

I volontari OIPA di Teramo lo stanno curando con tutte le forze a disposizione e con non poche difficoltà, ma per proseguire con le cure hanno bisogno della solidarietà di tutti.

Non lasciamo solo Ultimo, aiutiamolo in questo momento di grande sofferenza.

Per qualsiasi informazione su Ultimo contatta i volontari OIPA di Teramo

Guarda il salvataggio di Ultimo

COME AIUTARE ULTIMO DELL’OIPA DI TERAMO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Oppure per fare un’offerta a Ultimo clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)