Non smettiamo mai di ricordarvi quanto sia importante il vostro appoggio, perché insieme si può davvero cambiare il futuro di tanti animali ignorati. Ve la ricordate la terribile storia di Adina?
Femmina di razza Kurzhaar, tra le più sfruttate per cacciare, era stata trovata pelle e ossa, appena 13 kg di peso, abbandonata e privata anche della sua cucciolata, tanto che appena soccorsa, era stato necessario darle un farmaco per bloccare la montata lattea.
Deperita e molto stressata dalla perdita della sua prole, aveva diretto tutte le attenzioni materne su un altro cucciolo che in quel momento era accolto insieme a lei dai volontari dell’OIPA di Termoli.
Con il supporto di tanti sostenitori, Adina è ritornata in grande forma, e proprio qualche settimana fa, ha raggiunto la sua nuova famiglia. Ha conosciuto la sua prima neve e divide il divano con un altro amico a 4 zampe.
Grazie a chi continua a credere negli Angeli blu!

LA STORIA DEL RITROVAMENTO DI ADINA

24 novembre 2022 – TRA LE PREDE DELLA CACCIA ANCHE CANI COME ADINA, FEMMINA DI KURZHAAR SPOGLIATA DI TUTTO, ANCHE DEI SUOI CUCCIOLI. OGNI OFFERTA SARÀ PREZIOSA PER LA SUA RINASCITA

I cacciatori, si sa, sono i veri “protettori della natura”, sono “grandi amanti” degli animali, li amano così tanto da arrivare a tingere di rosso sangue le nostre campagne e i nostri boschi durante tutta la stagione invernale.
Ma non contenti della carneficina di cui si vantano di essere i grandi artefici, con tanto di foto che immortalano i loro macabri trofei, il trasporto “passionale” verso il mondo degli animali prosegue anche quando, mettendo giù le doppiette, possono finalmente dedicarsi al loro secondo grande “amore”, ai loro fedeli “servitori”, senza i quali, effettivamente, rischierebbero di perdere una lotta ad armi impari contro chi non può ricorrere a fucili e piombini per difendersi.

Adina, una femmina di razza Kurzhaar ritrovata sperduta in provincia di Campobasso, ha sicuramente avuto “il piacere” di conoscere da vicino uno di quei soggetti squilibrati che da un lato celebrano a gran voce il loro amore spassionato per la natura e gli animali, e dall’altro imbracciano il fucile ogni “santa” domenica e non solo.

Anche se non può raccontarci l’orrore che ha vissuto, schiavizzata e affamata per inseguire delle prede inermi, le terribili condizioni del suo ritrovamento sono più eloquenti di tante parole.

Pelle e ossa, appena 13 kg di peso, Adina è stata gettata via con una crudeltà senza uguali, perché oltre all’abbandono subito, una condanna a morte se non fosse stata subito soccorsa, ha perso anche tutta la sua cucciolata, come era evidente dallo stato delle sue mammelle, pronte per allattare al momento del suo ritrovamento.

Inutili sono state le ricerche dei suoi cuccioli da parte degli Angeli blu di Termoli, di loro non c’era traccia nelle campagne di Guglionesi, comune in cui è stata ritrovata.
Spogliata di tutto, straziata nel corpo e nell’anima, questa giovane cagnolina è stata privata anche della sua prole, il bene più prezioso che ha portato in grembo per mesi e che si era già preparata ad accogliere.

Quando è stata condotta in visita, infatti, il veterinario ha appurato che sui suoi capezzoli non c’erano i graffi tipici della suzione dei piccoli, le mammelle erano molto dure ed è stato necessario somministrarle il galastop, un farmaco necessario per indurre la retrocessione della montata lattea.

Denutrita, molto stressata e ritrovata affetta dalla giardia, ora Adina è in cura e sta assumendo dei ricostituenti per rafforzare il sistema immunitario.

Non appena avrà ripreso un pochino di peso i volontari la porteranno di nuovo in visita per un prelievo del sangue per scongiurare la presenza di leishmaniosi, erlichiosi e rickettsiosi.

Nonostante i tanti cani che accudiscono con tanti sacrifici, i volontari dell’OIPA di Termoli non hanno potuto fare a meno di accogliere anche Adina.
Molto provata dal brutale allontanamento dei suoi piccoli,  non appena ha conosciuto Finn, cucciolo anch’esso abbandonato di recente e prontamente recuperato, l’ha ricoperto di premurose attenzioni, consentendogli di accoccolarsi vicino al suo grembo.

Una scena molto tenera, ma insieme straziante a cui assistere, perché restituisce tutta la violenza e la brutalità con cui è stata negata qualsiasi dignità a questa giovane cagnolina, considerata solo come una “macchina da caccia” e nient’altro.

Del resto cosa ci si può aspettare da individui che quando parlano di un cane, si esprimono solo con freddi termini riferiti agli standard di razza , equiparandolo ad una sorta di “centralina elettronica” o a un “motore a freni”?

Kurzhaar: il più versatile cane da caccia. “Il più diffuso, il più amato, il più versatile, forse il più grande cane da caccia del mondo. Un mix perfetto di bellezza, potenza, agilità e intelligenza al servizio del cacciatore. Classe, forza ed eleganza. Potenza, “motore e freni”, il tutto sottoposto al controllo di una perfetta “centralina elettronica”. È questo il kurzhaar oggi, la perfezione o poco meno del cane da ferma in quanto tale.” (Dal sito https://www.all4shooters.com/)

Info sugli aiuti da offrire e la futura adozione di Adina

COME AIUTARE ADINA DELL’OIPA DI TERMOLI (CB)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ADINA – OIPA TERMOLI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta ADINA – OIPA TERMOLI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.