terremoto oipaA seguito del sisma che nella notte scorsa ha causato morti, feriti e gravi danni nelle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Fermo, L’Aquila, Teramo, i volontari delle sedi locali OIPA più vicine alle zone colpite si sono attivate per verificare in prima battuta, l’agibilità delle strade – molte delle quali risultano ad ora interrotte – e quali sono le zone con le situazioni d’emergenza che coinvolgono gli animali. Al momento risulta la presenza di animali vaganti sul territorio e di animali rimasti intrappolati a seguito del crollo di stalle e ricoveri. In parallelo si stanno organizzando gruppi di aiuto che, una volta individuate le aree di intervento e ottenuti i permessi necessari, partiranno per portare aiuti e supportare il recupero e salvataggio degli animali in difficoltà.

Sono già attive raccolte di aiuti concreti presso dei punti raccolta in provincia di Ascoli Piceno, Rieti , Viterbo e L’Aquila presso i seguenti indirizzi:

  • Canile di Appignano del Tronto (gestito dall’associazione APPA) – Contrada Valle S. Martino 27 – Appignane del Tronto (AP) (le consegne vanno concordate contattando il canile al  Tel. 335 1437991 – a.p.protess.animali@libero.it); In caso di difficoltà contattare la sezione di Ascoli Piceno al Tel. 339 7397319; ascolipiceno@oipa.org 
  • CIAM c/o EMERGENZA SISMA OIPA – Via Piemonte 4,  63100 Ascoli Piceno; Tel. 0736 250484
  • Capannone sito in via Ternana 2, Colonnetta di Montopoli di Sabina (RI) – Concordare la consegna con la delegata dell’OIPA di Rieti, Maria Teresa De Carolis – Tel. 345 2151716 ; rieti@oipa.org ; (è possibile lasciare il materiale nell’area privata davanti al capannone avvisando la delegata). 
  • Sede dell’OIPA di Viterbo: Via Caduti di tutte le Guerre 6 – Monterosi (VT); Aperta tutte le mattine e su appuntamento contattando Paola Menino, Delegata OIPA di Viterbo – Tel. 327 5712626 ; 0761 1760930; viterbo@oipa.org
  • Centro Ricostruzione Unghie “Euphoria Nails”, via Cardinale Mazzarino 49 – 67100 L’Aquila (quartiere Torrione). 

Si raccolgono i seguenti materiali:

  • Cibo secco e umido per cani e gatti
  • Trasportini e kennel
  • Guinzagli, collari, pettorine e ciotole
  • Antiparassitari

Siamo nelle prime fasi organizzative, forniremo quindi maggiori informazioni e aggiornamenti nei prossimi giorni quando il quadro delle varie emergenze sarà più definito.

Foto archivio: intervento OIPA terremoto in Abruzzo 2009