L’OIPA International continua a sostenere gli animali colpiti dal terremoto in Turchia e Siria con una serie di attività sul campo in collaborazione con i volontari locali e le leghe membro, tra cui la fornitura di cibo, l’aiuto nel recupero degli animali ancora tra le macerie e lasciati negli edifici pericolanti evacuati, le cure veterinarie e i trasferimenti degli animali recuperati dalle zone terremotate a rifugi e cliniche in città più sicure.

L’OIPA ha fatto consegnare più di tre quintali di cibo ad alcuni volontari di Ankara che recatisi ad Hatay, una delle città maggiormente colpite dal terremoto, lo stanno distribuendo agli animali mentre portano avanti attività di recupero.

Continua la distribuzione delle tre tonnellate di cibo organizzata dalla nostra delegazione in Turchia, che nei giorni scorsi ha raggiunto i volontari ad Adana, Gazientep, Osmaniye e Hatay.

Nel mentre, l’OIPA ha avviato una collaborazione con la lega membro “Bir pati de sen tut dernegi” per le attività di recupero degli animali segnalati essere ancora bloccati all’interno di edifici pericolanti. Il team di recupero questa settimana si è recato a Maras, dove in soli due giorni sono stati recuperati più di 30 gatti e 1 cane. Alcuni sono stati riuniti alle loro famiglie, mentre per i senza famiglia si attendono le prime verifiche veterinarie per controllare le condizioni di salute. Parte degli animali recuperati verranno trasferiti ad Ankara e Istanbul.

L’OIPA si è fatta carico inoltre dell’acquisto di cibo che è stato portato e distribuito nelle aree terremotate dove sono stati recuperati gli animali, dei costi di alcune gabbie trappola traversine e trasportini, e dei primi costi di trasporto degli animali recuperati da Maras ad Ankara e del trasporto di due casi urgenti, un pastore tedesco abbandonato in una casa distrutta e un gatto con le zampe posteriori paralizzate presso il rifugio Mor Pati di Istanbul.

Nella precedente operazione di recupero, per cui l’OIPA ha sostenuto le spese del noleggio del montacarichi sono stati recuperati più di 20 gatti e alcuni cani. Cinque di questi gatti presi in carico dalla nostra associazione lega membro hanno ricevuto i nomi direttamente da noi dell’OIPA: Hope, Wish, Sun, Dream e Life e ora stanno cercando famiglia.

In Siria, l’OIPA è riuscita nuovamente a far arrivare circa 3 quintali di cibo per cani e gatti che sono stati distribuiti agli animali randagi nella provincia di Damasco.

Siamo ancora in piena emergenza, le attività in aiuto degli animali continueranno nelle prossime settimane e soltanto con il vostro sostegno alla raccolta “Emergenza Terremoto” potremmo sostenere le spese per il cibo, i recuperi, le cure veterinarie e i trasporti.

Come donare per gli animali terremotati