I riflettori puntati alle zone colpite dal sisma del Centro Italia si sono spenti, ma non gli interventi dei volontari dell’OIPA, che proseguono a prestare il loro aiuto agli animali vaganti e ai cani e gatti di proprietà delle persone sfollate, molte delle quali vivono ancora in auto. E’ quanto hanno potuto constatare lo scorso fine settimana la squadra degli angeli blu dell’OIPA di Perugia, che ha distribuito il cibo raccolto nei comuni di Cascia e S. Giorgio. Per via delle rigide temperature, diversi sono gli sfollati che sono stati trasferiti negli alberghi, ma rimangono ancora diverse persone che stanno vivendo in auto insieme ai propri animali.

Anche i volontari dell’OIPA di Macerata continuano a donare il cibo raccolto ai proprietari di cani e gatti rimasti senza casa, oltre a verificare diverse segnalazioni relative a cani smarriti per rintracciarne i proprietari, come il caso di Zoro, cane ritrovato nei pressi di Pievetorina, piccolo comune completamente devastato dalle scosse.
Per garantire un rifornimento costante di cibo alle numerose colonie feline sparse su un territorio molto vasto, i volontari stanno inoltre cercando di creare un rete di persone che, debitamente istruite sulla localizzazione delle colonie, possano occuparsi di rifornirle quotidianamente di cibo e fungere da referenti sul posto. Alcuni gattini, ancora cuccioli, sono stati recuperati dalla strada e sono in cerca di adozione, tra questi un dolcissimo gattino nero di circa 6 mesi, ritrovato solo e spaesato a Sant’Angelo in Pontano, e una gattina di circa, 2/3 anni, che vagava a San Ginesio, anch’essa molto docile e affettuosa. (per info: Silvia Sileoni – Delegata OIPA Macerata; Tel. 333 6656123 – macerata@oipa.org)

Infine, sul fronte reatino, gli angeli blu dell’OIPA hanno soccorso a Poggio Vitellino, frazione di Amatrice, 3 cuccioli affetti da una grave forma di rinotracheite, mentre a Tino hanno recuperato altri 4 gatti adulti, 2 maschi e 2 femmine, tutti quanti ricoverati presso una clinica veterinaria dove sono stati curati e sterilizzati. Due di loro cercano urgentemente uno stallo dove poter essere sistemati, visto che dovranno essere dimessi a breve dalla clinica, stallo al quale si dovrà individuare una successiva adozione.
Si cerca quindi qualcuno disponibile a stallare o addirittura ad adottare anche questi due gatti, entrambi molto docili e affettuosi. (per info: Ambra Ferri, Delegata OIPA Pescara e provincia; Tel. 320 0952583; pescara@oipa.org)

Chiunque sia in grado di aiutare i volontari dell’OIPA offrendo un’adozione ad uno dei gatti terremotati può contattare i delegati di riferimento, oppure può fare una donazione sul conto corrente OIPA Italia con causale “Emergenza terremoto” che servirà ad affrontare il costo delle spese veterinarie degli animali ricoverati.

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“EMERGENZA TERREMOTO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “EMERGENZA TERREMOTO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “EMERGENZA TERREMOTO” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.