Avviato con successo nel 2019, il progetto didattico dell’OIPA di Torino prosegue anche nel 2020 con un ciclo di incontri dedicato agli animali, esseri senzienti che, come noi, possono soffrire, gioire e provare tante altre emozioni.

Il progetto organizzato d’intesa con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, nel corso dell’anno scolastico 2019 – 2020, destinato alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, è finalizzato a sensibilizzare gli studenti e a coinvolgere gli insegnanti e le famiglie sul rapporto tra persone, animali e ambiente, trattando vari temi tra cui le problematiche connesse al maltrattamento, all’abbandono e al riconoscimento della dignità di tutti gli esseri senzienti, come portatori di diritti nella tutela dei diversi, dei più deboli, al fine di creare un rapporto di parità e rispetto tra tutti i cittadini che vivono in un consorzio sociale.

Il percorso formativo suddiviso per grado scolastico, intende focalizzare l’attenzione su quegli esseri che vivono con noi, sull’importanza dei problemi collegati all’abbandono, al maltrattamento, in particolare di cani, gatti ed animali selvatici in genere, ma anche a far conoscere il linguaggio degli animali e le modalità di approccio corrette da parte dei bambini e degli adulti. Anche altri sono i temi affrontati insieme ai ragazzi, come la presenza degli animali in cattività nei circhi ed in altre strutture similari, la biodiversità ed il mantenimento degli ecosistemi.

Il predetto progetto è stato presentato alla presenza dell’assessore Fiodor Verzola presso l’Istituto Comprensivo Sangone di Nichelino ed, in modo propedeutico, si è scelto di iniziare con alcune classi presso le scuole del comprensorio quali: Walt Disney e Sangone (Primaria) e sempre Sangone Secondaria.

Il corso è stato accolto favorevolmente sia dagli studenti che dagli insegnanti delle suddette scuole, in particolar modo l’incontro dedicato al rapporto con gli animali dove i volontari dell’OIPA hanno portato un cane opportunamente addestrato alla pet therapy con la sua educatrice cinofila, un momento conoscitivo importante durante il quale gli alunni hanno avuto modo di capire e conoscere le modalità di approccio e di relazione con il cane, cercando di interagire correttamente con un essere diverso, ma simile a noi.

L’intervento si è articolato con due incontri di due ore cadauno, uno teorico svolto in modo relazionale dove si sono trattati i vari temi sugli animali: chi sono, come sono, cosa ci differenzia e cosa ci rende simili, le loro condizioni di vita come animali d’affezione, da reddito e come animali selvatici. Gli argomenti sono stati trattati con delicatezza e supportati da filmati, storie e cartoni animati.