Ricordate il dolcissimo Zorba? Era ancora sotto shock quando l’abbiamo lasciato: vittima dell’ennesima crudeltà a danno di un essere indifeso, era stato soccorso dai volontari dell’OIPA di Trapani mentre si trascinava zoppicando, sofferente e sanguinante. Un cavo metallico attorcigliato stretto attorno ad una zampa gli aveva bloccato la circolazione e, oramai in cancrena, l’amputazione dell’arto era stata inevitabile.

Oggi Zorba è rifiorito: grazie alla solidarietà ricevuta, è stato curato e ha trovato anche una famiglia che l’ha accolto circondandolo di affetto, insieme ad una simpatica brigata di amici a 4 zampe con cui si diverte a fare tante scorribande.

14 aprile 2020 – VAGAVA FERITO E SOFFERENTE CON UNA ZAMPA IN CANCRENA: SALVATO DAI VOLONTARI DELL’OIPA DI TRAPANI, ZORBA HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO

Hanno usato un cavo metallico, uno di quelli che si usano all’interno della guaina che ricopre il filo utilizzato per i freni di bicicletta e glie l’hanno attorcigliato attorno alla zampa. E il filo a poco a poco, gli ha bloccato la circolazione.
Vittima dell’ennesima crudeltà a danno di un animale indifeso è Zorba, così si chiama il cane randagio segnalato ai volontari delll’OIPA di Trapani mentre si trascinava sofferente in mezzo alla strada.

A nulla è valsa la terapia antibiotica cui è stato immediatamente sottoposto non appena rimosso il filo metallico, la zampa era oramai in cancrena e, per salvarlo, gli angeli blu l’hanno dovuto ricoverare d’urgenza presso una clinica privata, poiché il canile comunale non ha i mezzi per interventi di questo genere né convenzioni con veterinari esterni per le emergenze.

Ancora in convalescenza post operatoria, Zorba è stato accolto presso uno stallo casalingo, è in cura antibiotica e antidolorifica e si sta pian piano riprendendo dal trauma subito. A causa della cattiveria e della malvagità di chi l’ha ridotto in questo stato, privandolo della sua libertà, questo giovane cane, di circa un anno e mezzo, sarà costretto a vivere da tripode.

Docile e molto tranquillo, Zorba non dava fastidio a nessuno, viveva come cane di “quartiere” sfamato da alcune persone del posto, così come tanti altri cani, ma visto quello che è accaduto, gli angeli blu non se la sentono di reintrodurlo in strada e cercano per lui una famiglia cui affidarlo non appena sarà in forze.

In attesa di trovargli una casa, gli angeli blu chiedono aiuto a chiunque possa offrirlo per sostenere le spese del suo intervento, della degenza in clinica e delle cure.

Le adozioni sono ferme a causa del Covid-19 e, insieme a Zorba, i volontari dell’OIPA di Trapani non seguono solo i cani del canile comunale di Castelvetrano, ma si stanno occupando anche di ben 21 cuccioli, tutti in stallo a pagamento, tutti bloccati, in attesa di trovare una casa.

Info su Zorba e gli aiuti da offrire: Anna Calderone, Delegata OIPA Trapani e provincia; Tel. 392 8596781; trapani@oipa.org

COME AIUTARE ZORBA DELL’OIPA DI TRAPANI

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Zorba- OIPA Trapani” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Zorba- OIPA Trapani”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]