Per aiutare tanti animali coinvolti, loro malgrado, nell’emergenza straordinaria che ha improvvisamente stravolto la nostra quotidianità, a Trento è nato un servizio di informazione e supporto rivolto alle persone in quarantena che hanno difficoltà a gestire i propri amici a 4 zampe.
Ad organizzarlo, il Coordinamento Unità dei Medici Veterinari Volontari, UMVV, in collaborazione con i volontari dell’OIPA di Trento e la sezione locale della Lega nazionale della difesa del cane, che già da diverse settimane hanno unito le forze e si sono attivati con un protocollo operativo di supporto all’emergenza Covid-19 in ambito clinico veterinario per andare incontro a tante famiglie che, costrette a casa in isolamento, non possono più far uscire il proprio cane in passeggiata né portarlo dal veterinario se bisognoso di cure.

“Mantenere un cane rinchiuso, potrebbe metterlo in seria difficoltà, aumentando stress e aggressività” spiega Ornella Dorigatti, delegata dell’OIPA di Trento, “per questo su iniziativa di UMVV abbiamo lanciato questo servizio di supporto sia informativo che logistico, rispondendo già a molte richieste di informazione e al bisogno di tante persone che ci stanno contattando perché impossibilitate a portare fuori il proprio cane”.

Grazie a questo servizio, tramite il numero telefonico 349 3829916 è possibile accedere ad un primo “triage” telefonico con il quale vengono valutate le condizioni di emergenza e necessità e, una volta confermate, si viene dirottati ad un altro numero telefonico di un veterinario della UMVV che valuterà ogni aspetto della questione, decidendo se far accedere l’animale presso il canile di Trento, dove il Comune in accordo con LNDC, mette a disposizione alcuni box per l’accoglienza temporanea dei cani.

In caso di malattia conclamata o di quarantena, i volontari dell’OIPA si fanno carico di recarsi dal richiedente per ritirare l’animale e condurlo presso la struttura per tutto il periodo di isolamento o presso stalli casalinghi offerti dai volontari dell’OIPA e dai cittadini che si sono resi disponibili per accoglierli presso le proprie abitazioni.

Una rete di volontari, quindi, che in sinergia con le autorità sanitarie veterinarie della provincia di Trento, è pronta a supportare la propria comunità a titolo completamente gratuito, mettendo in atto specifici protocolli di sicurezza. Al momento della presa in carico dell’animale, infatti, i volontari, muniti di mascherina, guanti e disinfettanti, dovranno rispettare sempre il principio di precauzione nei contatti interpersonali.

Chiunque desiderasse avere informazioni sul servizio può contattare la delegata dell’OIPA di Trento, Ornella Dorigatti, sempre disponibile a rispondere alle necessità dei cittadini.
Per chi lo desidera, inoltre, è possibile anche contribuire a questo importante progetto di solidarietà in aiuto dei 4 zampe in difficoltà, offrendo un contributo economico che sarà di grande aiuto per i volontari, che offrono la propria opera e il proprio tempo in modo del tutto gratuito.

Info: Ornella Dorigatti, Delegata OIPA Trento e provincia, Tel. 349 3829916; trento@oipa.org; Vice delegata: Jessica Bagata, Tel. 346 1010819; vice-trento@oipa.org

COME AIUTARE GLI ANGELI BLU DI TRENTO

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta – OIPA Trento” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta – OIPA Trento”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]