Poldino è un micio molto particolare comparso qualche mese fa nei pressi dell’abitazione di Annamaria, una gentile signora di S. Lucia di Piave (TV) che pur notando una ferita che presentava sul muso, non era riuscita ad avvicinarlo per comprenderne l’entità a causa della sua iniziale diffidenza, limitandosi a sfamarlo. Dopo essere scomparso per diverso tempo, Poldino riappare, questa volta molto emaciato e con il musetto gravemente peggiorato.
La signora Annamaria continua a sfamarlo con del buon cibo e piano piano riesce a conquistare la sua fiducia. Poldino inizia a rimanere sempre in zona, presentandosi sempre all’ora del pasto e via via comincia a frequentare il giardino e anche ad entrare in casa.

Per aiutarlo Annamaria lo segnala dapprima ad un’associazione che si fa carico solo della sterilizzazione, incurante delle gravi condizioni in cui versa il micio e consigliando addirittura di lasciarlo lì dov’era senza cure.

La signora Annamaria è molto delusa, ma non demorde, Poldino non può essere abbandonato al suo dolore ed è allora che si rivolge ai volontari dell’OIPA di Treviso, che la rassicurano e non appena verificano le critiche condizioni in cui versa il micio, forniscono il loro immediato appoggio.

Sottoposto ad una visita specialistica oncologica, ad un esame istologico e al test felv e fiv (purtroppo positivo ad entrambi) oltre ad una lastra ai polmoni e all’esame dei linfonodi per valutare lo stadio di avanzamento del tumore, si decide di sottoporlo ad una terapia chemioterapica quotidiana.

A circa un mese e mezzo dall’inizio della cura, Poldino si mantiene stabile, aspetto che alla visita di controllo ha riconfermato il prosieguo della terapia con assunzione quotidiana di due farmaci.
Sotto l’ala protettrice della signora Annamaria, di tutta la sua famiglia e anche di tutto il vicinato, di cui questo dolcissimo micio è diventato la mascotte, Poldino ora conduce una vita apparentemente normale, ma ovviamente necessita di cure farmacologiche e controlli veterinari costanti e indispensabili per alleviare le sofferenze legate al suo male.

 

Quello che consola in tutta la sua triste vicenda è che esistano ancora persone empatiche, capaci di “sentire insieme” ad un animale sofferente e abbandonato tutto il suo dolore. Intorno a Poldino, al suo vile abbandono e alla sua sfortuna è nata una grande rete di solidarietà che sta vincendo contro l’indifferenza cui è stato vittima.

Chiunque desideri unirsi a queste persone dal cuore grande e agli Angeli blu dell’OIPA di Treviso per aiutarli ad affrontare le spese delle cure sarà un piccolo grande granello in questa preziosa catena di solidarietà.

Info: Mara Canzian Delegata: OIPA Italia sezione Treviso e provincia Tel. 339 7760836 (dalle 19.00 alle 21.00 o SMS) ; treviso@oipa.org


COME AIUTARE POLDINO DELL’OIPA DI TREVISO 

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta POLDINO – OIPA Treviso” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta POLDINO – OIPA Treviso”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)