Qualsiasi stagione dell’anno per la vita di un randagio è sempre difficile da affrontare, ma il periodo primavera/estate è ancora più pesante anche per gli stessi volontari che, come ogni anno, per via delle mancate sterilizzazioni, si ritrovano a dover prendersi cura di tantissime cucciolate indesiderate. Cuccioli che se sopravvivranno andranno ad accrescere il numero dei cani già presenti sul territorio e che si aggiungeranno ai tanti abbandoni del periodo estivo.

Questo non accade soltanto in Italia, ma anche in molti altri paesi come la Turchia, dove i volontari della delegazione dell’OIPA locale fanno fatica a gestire, con le poche risorse a loro disposizione, il gran numero di cani randagi presenti nella zona del Kurtköy nella provincia di Istanbul.

Cani che seppur censiti dal comune vengono poi dimenticati a loro stessi e che, se non fosse per i volontari, non avrebbero neanche il cibo e l’acqua necessari a sopravvivere, ma non è soltanto questo a mancare.

Ogni volta che i volontari si recano a portare cibo ai tanti 4 zampe, si trovano di fronte a emergenze di ogni tipo: cuccioli da dover far vaccinare a proprie spese, antiparassitari da applicare, sterilizzazioni da portare avanti, cani malati che hanno bisogno di cure veterinarie e terapie e altri che andrebbero recuperati e portati in un luogo sicuro perché per strada difficilmente si salveranno.

Come di recente un anziano pastore tedesco ritrovato abbandonato con la coda mancante e che a malapena riusciva a reggersi sulle zampe posteriori o un cane pastore con un rigonfiamento dietro la testa e una femmina piena di rogna.

Purtroppo senza l’aiuto delle istituzioni e con le poche donazioni, i volontari non posso far fronte a tutte le difficoltà e, in particolare, l’acquisto di cibo e antiparassitari, le vaccinazioni, le sterilizzazioni e le cure veterinarie per i cani più in difficoltà.

Un piccolo aiuto all’OIPA Turchia può davvero salvare una vita.

COME AIUTARE I RANDAGI DELL’OIPA TURCHIA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta RANDAGI – OIPA TURCHIA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta RANDAGI – OIPA TURCHIA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.