10 dicembre 2023 – Desideriamo aggiornare tutti coloro che hanno seguito la storia di Pluto: grazie all’impegno dei volontari di Tursi che non l’hanno mai lasciato solo, Pluto era riuscito a trovare una casa e una persona amorevole che aveva deciso di prendersene cura.
Tuttavia, a distanza di circa un mese dall’adozione, a causa dei suoi problemi di salute che, purtroppo, non si erano risolti del tutto, Pluto è volato sul ponte dell’arcobaleno.
Forse proprio quando si è sentito amato, accolto e protetto, Pluto si è sentito al sicuro e si è lasciato andare.
I volontari dell’OIPA di Tursi sono profondamente addolorati per quanto gli è accaduto e ringraziano tutti coloro che hanno donato preziosi aiuti per le sue cure.

LA STORIA DI PLUTO

3 luglio 2023 – DORME SU UN’AIUOLA E CERCA CIBO E CAREZZE: L’APPELLO DEGLI ANGELI BLU DI TURSI PER PLUTO, SEGUGIO SCHELETRICO ABBANDONATO A SÉ STESSO. AIUTATECI A TROVARE UNO STALLO DOVE CURARLO

Fame, sete, caldo cocente, persone che lo scacciano o che gli sono indifferenti: così vive da chissà quanti giorni Pluto, un dolcissimo segugio ritrovato abbandonato dai volontari dell’OIPA di Tursi, in provincia di Matera. Avvistato mentre si riparava all’ombra, accasciato su un’aiuola, è apparso da subito magrissimo, pelle e ossa, in stato di evidente abbattimento.

Nessuno in paese sa da dove proviene, ma è evidente che è stato abbandonato, molto probabilmente da qualche cacciatore della zona. I volontari dell’OIPA di Tursi stanno cercando di aiutarlo, ma non è semplice. Nel terreno in cui ospitano già 17 cani non c’è spazio e Pluto avrebbe bisogno di trovare con urgenza uno stallo.

Ogni giorno gli portano cibo e acqua, e con l’aiuto di un veterinario sono riusciti a fargli un prelievo con il quale è stata accertata la positività alla leishmaniosi. Hanno iniziato a somministrargli la cura, ma non sempre riescono a trovarlo nello stesso posto tutti i giorni, Pluto vaga per il paese e tante volte non riescono a trovarlo.

Vorrebbero metterlo al riparo dai pericoli della strada, sottoporlo ad una visita veterinaria e ad altre analisi, ma senza un luogo in cui poterlo collocare non sanno come poter proseguire le cure.
Vederlo in quello stato, smarrito e in condizioni pietose, spezza il cuore, ecco perché gli Angeli blu fanno appello alla sensibilità di tutti per poter trovare almeno uno stallo temporaneo dove Pluto possa essere curato in attesa di poter trovare una casa.

Contatta la sezione per aiutare Pluto

COME AIUTARE PLUTO DELL’OIPA DI TURSI (MT)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta PLUTO – OIPA TURSI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta PLUTO  – OIPA TURSI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.