Gli Angeli blu dell’OIPA di Venezia insieme al nucleo di guardie zoofile ha avuto il piacere di partecipare ad un incontro formativo con i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria Anna Frank di Spinea, per un totale di circa quaranta alunni.

I volontari dell’OIPA hanno informato i bambini sull’esistenza di alcune regole sulla conduzione dei cani in città, come l’obbligo del guinzaglio e della raccolta delle deiezioni, o dell’uso della museruola sui mezzi pubblici e sulla necessità di rispettarle per garantire una corretta e pacifica convivenza tra i detentori dei cani e il resto della cittadinanza.

I bambini, inoltre, sono stati invitati a riflettere sull’amore e il rispetto verso gli animali, che proprio come noi, provano emozioni e stati d’animo di gioia, tristezza, paura e quindi vanno rispettati come esseri viventi, trattandoli proprio come vorremmo che fossimo trattati noi stessi.

Gli Angeli blu si sono soffermati inoltre sull’importanza di adottare gli animali, anziché acquistarli, perché l’adozione consente a tanti animali rinchiusi nei rifugi di poter uscire da una situazione di prigionia e di poter trovare finalmente una famiglia.

I bambini sono stati molto attenti e partecipi, hanno fatto molte domande e hanno raccontato le loro esperienze con i propri animali domestici.