Oggi vogliamo raccontarvi di lei, della piccola Viola. Una volontaria dell’OIPA di Vicenza l’aveva vista e fotografata in un’area verde privata incolta, lasciata a sé stessa dagli abitanti della casa che dicevano che lei stava bene insieme agli altri gatti del posto. Uno di loro non ha acconsentito al recupero di questa gattina e i volontari erano molto in ansia per lei perché altri tre cuccioli nelle stesse condizioni erano morti di parvovirus, nonostante il tentativo di cure le corse dai veterinari. Sempre nello stesso luogo erano stati recuperati di nascosto altri gatti in condizioni di magrezza cadaverica e fiv/felv positivi, altri piccoli erano stati trovati morti investiti.

Viola oggi è viva e i volontari dell’OIPA di Vicenza ringraziano le guardie zoofile dell’ENPA che l’hanno recuperata domenica 1°agosto durante il controllo a seguito della loro segnalazione. Ora è al sicuro con gli Angeli blu e avrà la sua possibilità di vita. Dopo il controllo veterinario e una serie di esami, da cui fortunatamente è risultata negativa alla parvovirosi, Viola è stata subito sottoposta ad una terapia antibiotica e oftalmica.

Mangia come quattro gatti, fa i bisogni in lettiera, è coccolona e dispensatrice di fusa. I volontari dell’OIPA stanno attendendo l’esito di alcuni esami e, non appena sarà possibile, la piccola Viola dovrà subire un intervento chirurgico per enucleazione dei bulbi oculari e sterilizzazione.

Gli Angeli blu dell’OIPA di Vicenza sono instancabili, una vera colonna portante per tanti cittadini che li conoscono e sanno come operano sul territorio, tutti contano sul loro supporto quando si tratta di segnalare di mici in difficoltà, ma anche gli stessi volontari, sui cui spesso si scaricano tante responsabilità che nessuno si vuole assumere, vanno incontro alle difficoltà, perché sono semplici cittadini come tutti noi, che fanno i salti mortali per aiutare quanti più animali bisognosi di aiuto, cure e affetto, ma la gestione dei molti casi di cui si occupano è spesso più complessa e difficoltosa del previsto e quando le emergenze sono tante, è dura anche per loro far fronte a tutto.

Viola è l’ennesima vittima dell’indifferenza di cui i volontari si stanno occupando in un periodo molto critico come l’estate e, purtroppo, le spese veterinarie, dei farmaci e del cibo sono sempre tante. Anche un piccolo contributo da parte di ognuno di noi potrà essere di grande sollievo.

Info su Viola e gli aiuti da offrire:  Matilde Spizzichino Delegata OIPA Italia sezione Vicenza e provincia, Tel. 349 7281455; vicenza@oipa.org; Vice delegata: Linda Cavallin; vice-vicenza@oipa.org

COME AIUTARE VIOLA DELL’OIPA DI VICENZA 

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Viola – OIPA Vicenza” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Viola – OIPA Vicenza”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 
 

IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)