Nota stampa
18 giugno 2023 

IL COMUNE DI PIACENZA E L’OIPA INVITANO A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA

“IL DANNO DELL’ABBANDONO LEGALIZZATO DEI CANI: LE RINUNCE DI PROPRIETÀ”

MARTEDÌ 20 GIUGNO ORE 20.30

AUDITORIUM DI SANT’ILARIO, CORSO GARIBALDI 7, PIACENZA

 

Il Comune di Piacenza e l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) invitano a partecipare a una conferenza gratuita sulle cosiddette “rinunce di proprietà”, che stanno aumentando in maniera esponenziale negli ultimi anni diventando un fenomeno sempre più preoccupante dal Nord al Sud Italia.

«I canili del territorio sono al collasso e le rinunce riguardano in particolare alcune razze, come i bull terrier o i molossi, cani cosiddetti “impegnativi”», spiega la coordinatrice delle guardie zoofile dell’Oipa di Piacenza e provincia, Paola Monga. «Spesso acquistati da cuccioli con leggerezza, alla prima difficoltà di gestione qualcuno decide di sbarazzarsi del “problema” portando l’animale in canile. È arrivato il momento di affrontare seriamente il tema, anche con provvedimenti volti a limitare il commercio e le cessioni senza regole di queste tipologie di cani».

Di questo e molto altro si parlerà nella conferenza che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore comunale alle politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale, Serena Groppelli, e il dirigente veterinario dell’Ausl di Piacenza, Elena Barilli.

Per ulteriori informazioni: Paola Monga, email: guardiepiacenza@oipa.org, tel. 335 536 1994

Guarda e scarica la locandina

Clicca per ingrandire
Informazioni per la stampa per Oipa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa
press@oipa.org
Tel. 3204056710

Canale Telegram Oipa per leggere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus

Elenco dei comunicati Oipa Italia: https://www.oipa.org/italia/comunicatistampa

Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus