Che cos’è il randagismo? Quanto dolore, quanto strazio comporta per gli animali che sono vittime di un sistema istituzionale che ben poco o addirittura nulla fa per contrastarlo?
A raccontarci il dramma e la sofferenza che porta con sé una vera e propria piaga che dilaga senza fine nel centro e sud Italia, sono i volontari dell’OIPA di Alcamo, in provincia di Trapani, che dopo aver lottato per giorni e giorni insieme a Zelda e Zara, due cucciole di poco più di due mesi mezzo di vita, hanno vissuto anche il dolore per la perdita di una di loro.
Un dolore con cui si misurano tutti i volontari dell’OIPA, difficile da raccontare a voce, perché quando si fa di tutto per salvare una vita appena sbocciata, strappata alle cure materne così basilari per la sua sopravvivenza, si viene travolti da rabbia, sensi di colpa e di sconfitta, anche quando si è consapevoli di aver fatto il possibile per custodire e proteggere quella piccola vita.

Abbandonate insieme ad altre due sorelline che hanno superato la loro stessa malattia senza grossi problemi, Zelda e Zara hanno contratto prima la parvovirosi, che spesso è fatale per tanti cuccioli, e poi l’epatite.
Accolte in stallo dai volontari dell’OIPA di Alcamo, che le hanno accudite entrambe con grande attenzione e amore, Zelda è migliorata notevolmente dopo le terapie, mentre Zara, dopo aver lottato con tutte le sue forze, se n’è andata, lasciando un vuoto incolmabile per gli Angeli blu, che se ne sono presi cura fino alla fine.

Ora rimane la sorellina, che sta proseguendo le cure e sta pian piano ritornando in forze. Per continuare a sostenerla e garantirle un futuro in famiglia, i volontari hanno bisogno di tutta la nostra solidarietà.

Con un piccolo contributo per le cure e i farmaci, o meglio ancora, un’adozione per la piccola Zelda, potremo essere di grande sostegno ai volontari, che purtroppo, sono sempre alle prese con tantissimi randagi sofferenti.

Info su Zelda e la sua adozione: Maria Teresa Orlando, delegata OIPA Alcamo (TP), Tel. 373 7632718; alcamo@oipa.org

COME AIUTARE ZELDA DELL’OIPA DI ALCAMO (TP)


CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Zelda – OIPA Alcamo” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Zelda – OIPA Alcamo”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO / PAYPAL Clicca il tasto INVIA LA DONAZIONE e all’interno della pagina immettere l’offerta