Continua l’operazione di aiuto ai rifugi e alle associazioni ucraine da parte dell’OIPA International. Grazie al prezioso supporto della lega membro polacca Fundacja Odin, l’OIPA ha organizzato una spedizione rapida di cibo e materiale utile con un camion che è partito dalla cittadina di Gdynia, in Polonia, e dopo tre lunghi giorni di viaggio è arrivato a Leopoli, in Ucraina, dove questa volta ha consegnato 4 pallet per un totale di circa 3 tonnellate di cibo secco e umido per cani e gatti e altro materiale e accessori come lettiere e sabbietta per gatti (di cui vi è grande mancanza) alle associazioni leghe membro Happy Paw e KSPA Lucky Strand.

Le due associazioni, in coordinazione e in accordo con l’OIPA, hanno inviato e destinato tutti gli aiuti arrivati distribuendoli tra i vari rifugi di cui si occupano e tra i volontari locali che ne avevano maggiormente necessità, raggiungendo da Leopoli le seguenti destinazioni: Boyarka, Chust, Konotop, Obukhiv, Kiev (Poznyaki, distretto di Holoseevo) e Dnipro.

Una volta arrivati al magazzino di Leopoli, gli aiuti sono stati poi caricati nuovamente, grazie al prezioso aiuto dei volontari, sia su treni che su un bus turistico che da Leopoli è partito alla volta delle destinazioni finali.

Un grande lavoro di coordinazione e solidarietà tra associazioni e volontari.

A breve verrà organizzata una nuova spedizione tramite cui l’OIPA convoglierà ancora più aiuti e che, oltre alle due leghe membro Happy Paw e KSPA Lucky Strand, coinvolgerà anche all’associazione UAnimals.

Intanto continua l’incessante accoglienza anche ai confini dell’Ucraina da parte di altre leghe membro dell’OIPA che operano in Romania e in Polonia.

Grazie alle donazioni arrivate con la raccolta fondi promossa dall’OIPA, Sava’s Safe Haven ha acquistato una seconda unità mobile dove poter ospitare gli animali provenienti dall’Ucraina e dove dovranno rimanere per il periodo di quarantena per essere sottoposti a tutte le prassi veterinarie necessarie (test, controlli, analisi, vaccinazioni, sverminazione etc..). Inoltre, grazie all’aiuto dell’OIPA hanno potuto acquistare test rapidi per la diagnosi di leishmania, calicivirus e altre malattie infettive.

Casa lui Patrocle ha ricevuto dall’OIPA 60 trasportini che hanno potuto portare al loro punto di accoglienza profughi e donarli a chi di loro arriva con i propri animali (sono trasportini di piccole e medie dimensioni come da loro richiesti). A breve l’associazione riceverà anche cappottini per cani di piccola taglia, come richiesti, oltre che guinzagli e pettorine.

Infine, grazie agli aiuti pervenuti anche l’associazione Viva!Poland sta acquistando cibo e accessori che vengono portati nei loro punti di accoglienza a Varsavia, in Polonia.

Partecipa alla raccolta fondi “Emergenza Ucraina” a questa pagina!