25 novembre 2017 – In collaborazione con la libreria Giunti del centro commerciale Auchan di Ancona, i volontari dell’OIPA di Ancona hanno organizzato un incontro dedicato ai più piccoli mirato alla sensibilizzazione dei bisogni specifici degli animali.

L’incontro con i bambini è iniziato con il racconto di “Thomas, un cane speciale”  https://www.oipa.org/italia/ancona-thomas/ tramite il quale i volontari hanno mostrato con quanta tenacia, forza e costanza questo piccolo cane abbia superato le sue difficoltà fisiche causate da un grave incidente in cui il cagnolino era rimasto investito.
Mentre ascoltavano con grande attenzione la storia di Thomas, delle sue disavventure e delle sue giornate trascorse in canile, i bambini hanno partecipato con grande interesse, entrando in empatia con il piccolo cagnolino, facendo domande e raccontando le loro esperienze.
Attraverso la storia di Thomas, i bambini hanno compreso l’importanza di adottare un cane e la necessità di soddisfare i suoi bisogni.

Il momento più emozionante è stato quando, al termine della lettura, gridando a gran voce e tutti insieme il nome di Thomas, proprio lui, il protagonista della storia, è arrivato nella libreria tra la gioia e lo stupore dei bimbi e…perché no…anche dello stesso Thomas, che non si aspettava certo di ricevere così tante carezze e coccole. Lui, felicissimo, ha ovviamente ricambiato con tanti bacini e grandi scodinzolate.

Il pomeriggio è poi continuato con un laboratorio durante il quale i bambini hanno espresso le loro emozioni con disegni e alcune vignette che raccontavano i momenti più importanti della sua storia, dando vita a dei veri e propri capolavori. L’incontro si è concluso con una foto di gruppo, un po’ di regali ai bimbi e con la lettura de “Il mistero del cane”, un libro in vendita nella libreria, che racconta una storia simile a quella di Thomas.