Mentre il circo Lara Orfei ha organizzato le sue esibizioni a Piacenza dal 20 al 12 gennaio, l’OIPA Piacenza e molte altre associazioni di protezione animali hanno rivolto un appello ai cittadini invitandoli a non assistere agli spettacoli con animali.

La compagnia del circo costringe all’esibizione una sessantina di animali, tra i quali l’elefantessa indiana Andra, una giraffa, tigri, cammelli, zebù, canguri, zebre, cavalli e pony. Questi animali vivono nella sofferenza per l’insulso divertimento degli spettatori, adulti e bambini. Trascorrono la maggior parte del loro tempo in gabbie lontani dal loro ambiente naturale e senza la possibilità di condurre una vita soddisfacendo le proprie esigenze etologiche. Tutto ciò non solo va contro il loro benessere psico-fisico, ma invia un messaggio diseducativo, assimilato soprattutto dai bambini, che gli animali, selvatici e non, possono sottostare al volere dell’uomo ed essere sottomessi ed addestrati con la forza.

L’OIPA Piacenza e le altre associazioni animaliste invitano quindi i cittadini a boicottare gli spettacoli con animali ed a partecipare alle manifestazioni di sensibilizzazione, in forma di sit-in, che si terranno a Piacenza Expo, di fronte al circo, domenica 22 dicembre dalle ore 14.00 e sabato 28 dicembre dalle ore 16.30.

Anche tu puoi dire NO al circo con gli animali firmando la petizione per una legge nazionale: https://www.appelliperglianimali.it/circo-petizione/