Proprio come accade a noi umani, anche gli animali anziani hanno bisogno di più attenzioni. Per di più quando si tratta di cani o gatti provenienti dalla strada, che per anni hanno vissuto raccattando cibo in un ambiente insalubre, può facilmente capitare che gli acciacchi dell’età, mai curati, diventino delle patologie più serie.

È quello che è successo a Pallina, gatta molto anziana di cui vi avevamo già raccontato la sua triste storia. Abbandonata nel giardino di una persona che si è presa a cuore la sua sorte, Pallina è rimasta nuovamente sola dopo il decesso della signora che si preoccupava di sfamarla.
Quando gli Angeli blu di Bergamo sono accorsi in suo aiuto, Pallina era in gravi condizioni, con una ferita infetta ad un occhio che è stato necessario asportare e un tumore, una protuberanza nella zona dello sterno che i volontari hanno provveduto subito a farle asportare.

Pallina, la cui età è stata stimata intorno ai 18 /20 anni, ora non teme più il freddo e la fame, ma convive con una serie di patologie croniche che necessitano di farmaci specifici e cure quotidiane. Un occhio sano spurga e va curato con il collirio una volta al giorno, anche la malattia renale cronica richiede una compressa al giorno, così come la pressione alta, a causa della quale Pallina ha avuto anche un ictus.
E non è finita qui, perché per alleviare i dolori dell’artrite questa dolcissima micia segue dei cicli di iniezioni monoclonali, una volta al mese, per sei mesi consecutivi.

Nel corso del tempo il suo menù “farmacologico” è diventato sempre più “abbondante”, tanto che per chi l’accudisce è necessario non solo scandire tutte le somministrazioni in un certo momento della giornata per non dimenticarsi qualche medicina, ma anche provvedere economicamente al costo dei farmaci, che nel caso degli animali, purtroppo non sono mutuabili.

Anche se gli Angeli blu di Bergamo adorano Pallina, che è diventata la mascotte della sezione, è davvero considerevole il costo da affrontare per tutti i farmaci di cui ha bisogno, ma con il potere di una grandissima squadra riusciremo ad alleggerire tutto quello che grava sulle spalle dei volontari.

Diamo loro una mano con una catena di solidarietà, ognuno secondo le proprie possibilità: Pallina vi ringrazia dal più profondo del cuore!

La storia di Pallina e il suo salvataggio

Se lo desideri puoi chiedere informazioni su Pallina ai volontari dell’OIPA di Bergamo

COME AIUTARE PALLINA DELL’OIPA DI BERGAMO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta PALLINA – OIPA BERGAMO”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta  PALLINA – OIPA BERGAMO”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.