Le belle notizie che allietano il cuore! La delegazione dell’OIPA in Camerun è stata la prima associazione animalista del paese ad aver istituito un’unità mobile veterinaria in aiuto dei tanti animali in difficoltà.

Grazie a questa splendida iniziativa, ora molti più animali potranno essere recuperati e curati con tempestività dai volontari dell’OIPA locale. Non soltanto sterilizzazioni, vaccini contro la rabbia e terapie per i tanti cani e gatti randagi presenti sul territorio, ma anche cibo e cure mediche gratuite offerte agli animali di proprietà in diverse comunità rurali nel nord ovest del paese, località solitamente difficili da raggiungere senza il supporto di un mezzo motorizzato.

Purtroppo per gli animali è stato e continua ad essere un momento davvero difficile: completamente dimenticati dalle loro famiglie e dallo stesso governo locale, nessuno si è occupato e si è preso cura di loro, specialmente dopo lo scoppio della pandemia.

Da quanto il Camerun ha registrato il suo primo caso di COVID-19, il numero di randagi è infatti tristemente raddoppiato per via dell’incremento degli abbandoni. Molti animali sono stati lasciati dalle loro famiglie per paura che potessero rappresentare un veicolo di trasmissione della malattia, ma soprattutto per mancanza di risorse economiche utili a garantirgli le terapie e i controlli medici necessari. Un numero molto elevato di animali soccorsi non aveva infatti neanche mai effettuato l’antirabbica o ricevuto le cure veterinarie di base, anche se necessarie.

Grazie alla creazione della nuova unità mobile, l’OIPA Camerun ha potuto già curare più 260 tra cani e gatti dall’inizio della pandemia.

Ogni giorno la delegazione lavora con costanza e dedizione per sensibilizzare la comunità locale ed educare i bambini sull’importanza di assicurare il benessere degli animali, diffondere sentimenti di amore, rispetto e protezione nei loro confronti e incoraggiare a prendersi cura di loro anche nei momenti più difficili.

Al momento ci sono circa 166 cani randagi che vivono in strada e hanno bisogno di auto.

Se vuoi sostenere il progetto e aiutare la delegazione OIPA in Camerun a mantenere operativa l’unità mobile veterinaria puoi contribuire anche con una piccola donazione che servirà per l’acquisto di cibo, medicine, strumenti chirurgici, siringhe, dispositivi sterili e vaccini in modo da garantire ai tanti animali in difficoltà le cure adeguate.

COME AIUTARE I RANDAGI DELL’OIPA CAMERUN

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta clinica veterinaria mobile OIPA Camerun” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta clinica veterinaria mobile OIPA Camerun”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]