Magrissimo e affamato, rovistava tra la spazzatura alla ricerca di cibo. Vi ricordate di Alex? Cucciolo di 10 mesi soccorso dai volontari dell’OIPA di Campofelice, era infestato dai parassiti e aveva una corda al collo che aveva rosicchiato nel tentativo di liberarsi dal suo carceriere.
Le zampette storte dovute alla malnutrizione sono tornate a posto e guardate il suo cambiamento: oggi Alex è uno splendido cucciolone, che grazie alla solidarietà di tanti amici dell’OIPA e alle cure dei volontari è tornato in grande forma.
Molto affettuoso, dal carattere solare e socievole, Alex, taglia media, è un gran coccolone e avrebbe davvero bisogno di una famiglia dove ricevere tutte le attenzioni che richiede. Aiutiamolo a trovare una casa.

Chiedi info per l’adozione di Alex

IL SALVATAGGIO DI ALEX

8 maggio 2023 – GLI ANGELI BLU DI CAMPOFELICE SALVANO ALEX, CUCCIOLONE DI 10 MESI GRAVEMENTE MALNUTRITO. OFFRI UN AIUTO PER LE CURE

Pesa solo 7 kg Alex, cucciolo di maremmano recuperato alcuni giorni fa in condizioni drammatiche dai volontari dell’OIPA di Campofelice, in provincia di Palermo. Segnalato da una passante che l’ha avvistato per strada mentre rovistava tra la spazzatura, è stato immediatamente soccorso dagli Angeli blu.

Oltre ad essere pieno zeppo di pulci e zecche, il piccolo, che si stima abbia circa 10 mesi, è stato ritrovato con una corda al collo che si presume abbia rosicchiato nel tentativo di liberarsi dal luogo di detenzione.

Dai controlli effettuati in clinica Alex è risultato molto malnutrito, al punto che la scarsa alimentazione ha compromesso la sua crescita, portandolo ad avere anche le zampette anteriori un po’ storte, un aspetto che molto probabilmente si risolverà con la dieta alimentare che gli è stata prescritta.

Fortemente anemico, il cucciolone è risultato anche affetto da enognatismo, una malformazione ossea congenita che si verifica quando l’arcata superiore supera abbondantemente quella inferiore. Un aspetto che provoca una chiusura dentale scorretta che può portare ad una masticazione non appropriata. Il rischio è che il cibo arrivi allo stomaco non perfettamente masticato, causando quindi problemi di digestione e di assimilazione.

I volontari ce la stanno mettendo tutta per riportarlo in forze: stanno seguendo scrupolosamente le terapie prescritte dal medico veterinario e lo stanno alimentando con una dieta mirata con l’aggiunta di integratori, ma dovranno riportarlo a successivi controlli per valutare la crescita e lo stato di salute.

Con il nostro supporto, sarà più semplice per gli Angeli blu offrire al piccolo Alex tutte le cure necessarie per tornare in forma e trovare una famiglia con cui potrà dimenticare la terribile esperienza vissuta.

Chiedi info su Alex e la sua futura adozione

COME AIUTARE ALEX DELL’OIPA DI CAMPOFELICE (PA)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ALEX – OIPA CAMPOFELICE”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta ALEX – OIPA CAMPOFELICE”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.