Mix d’ingredienti:

  • un’area di sgambamento
  • un assessore amante degli animali
  • un’educatrice cinofila
  • tanti cani
  • un gruppo di volontari un po’ matti

Contattate l’assessore di un comune a piacimento. Noi ci siamo rivolte alla Dott.ssa Sonia Grasso del comune di Mascalucia. Presentate una richiesta su carta intestata OIPA per organizzare un evento.  Ripulite l’area di sgambamento del comune prescelto, tagliate le erbacce, ripristinate reti e steccati ove richiesto, abbellitela e attrezzatela con il necessario per realizzare un percorso di mobility dog. Collocate il vostro educatore cinofilo di fiducia all’interno l’area di sgambamento. Invitate decine di cani e lasciate che i volontari se ne occupino.

Miscelate in maniera energica e lasciate riposare 2 giorni. Cosa viene fuori?

ANIMALAMENTE ovvero il gioco divertente ed istruttivo della mobility dog. Lo scopo principale della mobility dog è lavorare sulla mente del cane attraverso il movimento del corpo. L’approccio ad ogni esercizio/gioco deve essere quello di favorire un processo educativo, istruttivo e relazionale. Il modo di operare sarà dunque quello di lavorare e divertirsi al fine di favorire un’esperienza positiva e costruttiva per il proprio cane.

I percorsi individuali o collettivi hanno l’obiettivo di dare una struttura educativa al gioco, sensibilizzando tutte le dimensioni del cane (fisica, cognitiva, emozionale, sociale) e utilizzando vari oggetti e ostacoli in modo tale che il cane aumenti la propria concentrazione su ciò che gli viene proposto, riuscendo così ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo ed un migliore controllo dei propri movimenti.

Nato come progetto pilota qualche mese fa, abbiamo riproposto il format ANIMALAMENTE anche a   Mascalucia, grazie alla sinergia nata tra la sezione OIPA di Catania e l’Ing. Sonia Grasso, punta di diamante dell’esecutivo mascalucese, una professionista ed un tecnico particolarmente qualificato a cui è stata affidata la cura di settori amministrativi strategici per il rilancio del territorio, sensibile alle tematiche che riguardano la tutela dell’ambiente e la salvaguardia ed il benessere degli animali.

Ospiti d’onore dell’evento nonché molto graditi, il Sindaco Dott. Giovanni Leonardi e il Vice Sindaco Dott. Fabio Cantarella, che hanno presenziato nella prima giornata.

Ad evento concluso, abbiamo deciso di non smantellare l’area di sgambamento, ma di lasciarvi all’interno tutto il materiale utilizzato per realizzare il percorso di mobility, così che chiunque potesse utilizzarlo e goderne. Un piccolo dono della sezione OIPA di Catania alla collettività mascalucese.

E adesso sbizzarriamoci con i ringraziamenti:

  • l’educatrice cinofila più LiberaMente Randagia che esista, la nostra Jaja Alessandra Puliafito supportata dalla collega Giulia Pennisi
  • il nostro veterinario Salvo Ronsisvalle
  • il nostro infaticabile Tino, che ha curato l’allestimento del percorso di mobility
  • le colleghe volontarie Loredana, Manola, Rossella, Sara e Tanya, sempre presenti e operative
  • il nostro fotografo ufficiale, Guido
  • lo sponsor dell’evento, Agripet s.r.l.
  • le colleghe delle associazioni intervenute: Aristogatte, L’Altra Zampa e Lega Nazionale Difesa Del Cane Sez. Catania

Ed io sono sempre grata e onorata di godere del supporto di tutti i volontari dell’OIPA Catania, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile.

Tiziana Genovese – Delegata OIPA Catania e provincia

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”11″]