Comunicato stampa
14 giugno 2021

 

CAVALLO DI UN FIACCHERAIO S’IMBIZZARISCE, COINVOLTA L’AUTO DEL MINISTRO LAMORGESE. OIPA: «È ORA DI ABOLIRE LE CARROZZELLE. TRADIZIONE OBSOLETA E PERICOLOSA»

 

Il cavallo che trainava a Firenze la carrozza di un “fiaccheraio” si è imbizzarrito e si è infilato tra due auto, quella del ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, e quella della scorta, ferme sotto la Loggia dei Lanzi. Il ministro era a Palazzo Vecchio. L’animale, liberato dalla carrozza che si era incastrata tra le due auto, è entrato dentro la Loggia dei Lanzi dove è stato bloccato.

«È ora di abolire le carrozzelle, introducendo il divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale sul territorio nazionale. È una tradizione obsoleta e pericolosa», commenta il presidente dell’Organizzazione internazionale protezione animali  (Oipa), Massimo Comparotto. «Sempre più turisti evitano le carrozzelle, che costano ai cavalli fatica e stress, costretti come sono a trainare veicoli antiquati in mezzo al traffico e allo smog delle città. A Roma, dove non si concedono più nuove licenze, come anche a Verona, il nuovo Regolamento prevede lo spostamento delle botticelle nei parchi e nelle ville. In attesa della riforma del Codice della strada, è ora che anche Firenze s’adegui ai tempi e dimostri rispetto per questi poveri animali. Si mettano a pensione e si trasformino i fiaccherai in conduttori di veicoli elettrici o in tassisti».

 

Informazioni per la stampa:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus