[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=2DB5pjZR6bE” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Grande successo di pubblico per la conferenza sul randagismo canino nel sud Italia tenutasi mercoledì 1 febbraio a Roma nella cornice del nuovo teatro San Paolo.

Circa 180 persone hanno assistito agli interventi a tema giuridico dell’avv. Claudia Taccani, responsabile dello Sportello Legale OIPA, e Alessandro Piacenza, vice coordinatore nazionale guardie zoofile OIPA Italia, dedicati a riassumere quanto prevede la legge 281 del ’91, evidenziando quanto ciò che è previsto dalla normativa sia di fatto completamente disatteso nella realtà.

La seconda parte della conferenza ha visto protagonisti i video sui cani che vivono da randagi o nei canili della Puglia girati da Michele Minunno, istruttore cinofilo ed esperto delle dinamiche dei branchi di cani randagi, e le riflessioni sul ruolo che i volontari hanno nel gestire il randagismo e sui gravi danni che possono fare agendo con superficialità in situazioni che, con i giusti accorgimenti, possono salvaguardare la sicurezza delle persone e la libertà dei cani. In conclusione Luca Spennacchio, formatore in ambito zooantropologico e autore del libro Canile 3.0, che ha condotto un’importante riflessione sul ruolo del cane nella vita dell’uomo e sull’importanza di conoscerlo a fondo dal punto di vista etologico.