Lo scorso febbraio si è celebrato un triste anniversario: lo scoppio della guerra in Ucraina, che a distanza di dodici mesi prosegue senza sosta continuando a causare enorme sofferenza a persone e animali che, ormai, vivono una quotidianità fatta di paura dei bombardamenti e dell’incertezza di non poter sopravvivere.

Durante questo anno, l’OIPA International non ha mai smesso di offrire sostegno e fornire aiuti agli animali e a chi, restando sul territorio per accudirli e farli sentire meno soli, non li ha mai abbandonati.

Tra dicembre e febbraio in collaborazione con la lega membro Happy Paw sono stati distribuite quasi 4 tonnellate di cibo a più di 4000 cani e gatti presenti in 18 rifugi. Le consegne hanno raggiunto Bakhmut, Pervomaisk, Dnipro, Vilniansk, Mykolaiv, Cherkasy, Kryvyi Rih, Radomyshl, Kyiv, Berezan, Boyarka, Baryshevka, Nikopol e Ternivka.

Tra le storie più toccanti, quella di Evgeny e i suoi 40 gatti. Evgeny è un soldato e fiero papà di 40 gatti neri, tutti salvati dalla strada nel corso degli ultimi 12 anni. Evgeny ha provato nel tempo a farli adottare, ma purtroppo le adozioni, a causa di famiglie non in grado di prendersene cura nei dovuti modi, si sono rivelate sempre fallimentari.  Evgeny ha quindi deciso di riprenderli tutti con sé, perché sono i suoi bambini: “Non posso permettere che i miei gatti soffrano. Ogni volta che ho la possibilità prendo delle ore dal lavoro, non solo per dargli la pappa e pulirli, ma, soprattutto, per passare del tempo con loro. Nel 2015 ho passato davvero un brutto periodo nell’esercito, ma i gatti mi hanno riportato in vita, aiutandomi a superare la depressione. Sono ancora oggi il più grande sostegno per me, e quindi non posso tradirli!”.

Invece, la collaborazione con l’altra lega membro Generation 4 Ukraine ha consentito la consegna di 9 quintali di cibo in sei diverse regioni, riempiendo così i pancini di più di 1000 gatti. Il cibo è stato consegnato a 9 rifugi e volontari nelle regioni di Kharkiv, Cherkasy, Vinnytsia e Zhytomyr e si è in procinto di raggiungere altri tre rifugi a Kyiv e Mykolaiv.

A marzo sempre in collaborazione con la lega membro Happy Paw, è in programma la distribuzione di cibo agli animali abbandonati nelle zone di guerra vicino Kupyansk. L’OIPA ha inoltre iniziato a sponsorizzare il programma di sterilizzazione promosso da Happy Paw che nel mese di marzo dovrebbe aiutare a sterilizzare più di 100 animali, strumento fondamentale per evitare l’aumento della popolazione dei randagi e ancor di più in un contesto così difficile.

Potete continuare a sostenere la campagna “Emergenza Ucraina” che ci consentirà di non lasciare soli gli animali ancora nel pieno del conflitto.

Come donare