E’ la mattina di Natale, tutti sono indaffarati nella preparazione del pranzo, negli addobbi, nell’accoglienza di parenti e amici. C’è anche chi, però, celebra il vero valore di questa festa non voltando lo sguardo davanti a un essere vivente in estrema difficoltà, ma dando il via ad una catena di solidarietà che ha permesso di salvare dalla morte un cucciolo di pochi mesi.

La sezione OIPA di Enna viene allertata intorno alle 9 del mattino del 25 dicembre circa la presenza di un cucciolo di cane bloccato a dieci metri di altezza sulla stretta sporgenza di un muro di cinta. Il cucciolo, probabilmente precipitato da un parapetto soprastante, era spaventato e rischiava di precipitare nel vuoto ad ogni minimo movimento.

Vengono subito allertate le guardie zoofile OIPA Enna che accorrono sul posto chiedendo l’intervento dei vigili del fuoco, che, giunti sul posto, avviano la difficile operazione di recupero.Nonostante l’estrema pericolosità dell’operazione durata circa un’ora, un vigile del fuoco è riuscito a raggiungere il cucciolo e a metterlo in salvo consegnandolo alle guardie zoofile OIPA.

Il piccolo, ribattezzato Noel, ha circa 2 mesi,  sta bene e dopo le profilassi necessarie, sarà pronto per trovare casa.

Per noi Natale significa empatia verso tutte le forme di vita, un sentimento che andrebbe maggiormente “esercitato” tutti i giorni dell’anno.

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=jO_wTVaQNdg&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]