L’OIPA di Ferrara esprime grande soddisfazione per la convenzione stipulata con il Comune di Codigoro finalizzata alla gestione delle colonie feline censite nel territorio Comunale.

Anche per il prossimo triennio, i volontari OIPA si occuperanno della gestione delle numerose colonie del Comune di Codigoro, un naturale proseguimento dell’enorme lavoro iniziato tre anni fa, che ha portato alla sterilizzazione di 350 gatti ed alla cura con successiva adozione di numerosi cuccioli provenienti dalle colonie stesse.

Nei primi due anni dei tre previsti, i volontari dell’OIPA di Ferrara hanno svolto un’enorme mole di lavoro in un territorio molto vasto dopo che, negli anni precedenti, l’attività di cattura e successiva sterilizzazione era stata effettuata in modo non continuativo a causa delle difficoltà riscontrate dai referenti delle colonie già censite, nell’attività di recupero dei gatti da sterilizzare e/o da curare.

Quello che i volontari hanno cercato di introdurre è stato un approccio organizzato e sistematico, che ha fornito evidenti riscontri in termini numerici. Sono state censite in totale 84 colonie presenti sul territorio; 270 i gatti sterilizzati ed identificati con microchip; 216 cuccioli recuperati, curati, e dati successivamente in adozione.

Un’attività puntuale ed infaticabile quella di Sandro, Sabrina, Patrizia, Gemma, Francesca, Lara, Alice e delle due ultime arrivate Barbara e Desirè, che va di pari passo con la professionalità e la disponibilità del dott. Luciano Rossi (veterinario convenzionato con il Comune di Codigoro) e del suo staff, e la collaborazione dei referenti.

Non da ultimo un doveroso riconoscimento al Comune di Codigoro ed in particolare al Sindaco Alice Zanardi, che non ha certo avuto timore di mettere in campo tutte le risorse necessarie, per far fronte al problema del randagismo felino, ed ai suoi collaboratori, Dirigenti e Polizia Locale, che hanno avuto un ruolo importante nell’attività di coordinamento, di confronto, di supporto e di controllo dell’attività svolta.