Circa 130 gatti insediati da anni in una zona degradata sulle alture di Genova di cui gran parte ancora da sterilizzare: è l’impresa titanica che dalla scorsa estate stanno cercando di fronteggiare i volontari dell’OIPA di Genova con non poche difficoltà.

La storia della colonia felina di via Novella è purtroppo lunga e complessa: da tempo, infatti, anche dietro sollecito della cittadinanza, sia il Comune di Genova che le varie associazioni hanno tentato di arginare una situazione fuori controllo, ma i vari tentativi sono sempre stati parziali e inefficaci. Proprio per questo i volontari dell’OIPA di Genova hanno presentato un programma di lavoro e una richiesta formale al Comune e all’ASL veterinaria affinché collaborino per la sterilizzazione dei gatti, ma, nell’attesa dei tempi burocratici, stanno lavorando senza sosta e senza un attimo di riposo per aiutare concretamente i moltissimi gatti presenti.

Diversi sono gli interventi degli ultimi mesi: con il freddo dell’inverno, come prima cosa, i volontari dell’OIPA di Genova hanno costruito ed installato delle casette home-made, in polistirolo espanso imbottite internamente e fissate con il nylon, per dare dei posti caldi e sicuri per i gatti. Le casette sono di fondamentale importanza per offrire riparo e protezione dalle intemperie e dal freddo per tutti i gatti, soprattutto quelli anziani o cuccioli, considerando che, attualmente, la colonia non offre dei luoghi di riparo adeguati.

In parallelo, continuano le catture degli esemplari ancora interi, un lavoro lungo ed impegnativo: dal posizionamento delle gabbie trappola, alla cattura e a i lunghi viaggi dai veterinari, resi più lunghi e difficili a causa del crollo del ponte Morandi, il lavoro delle sterilizzazioni è quello più importante per impedire che i numeri della colonia crescano in modo irrecuperabile. Infine, anche grazie alla presenza di molti volontari attivi, è stato possibile organizzare moltissime raccolte alimentari presso pet store e supermercati, per fornire il supporto alle diverse tutor di colonia di queste, e di altre colonie feline nel capoluogo ligure.

L’impresa è molto onerosa, ma gli angeli blu dell’OIPA di Genova non si fermeranno finchè la situazione sarà rientrata: insieme possiamo fare molto per questa colonia felina. Chiunque abbia possibilità di aiutarli sarà di grande sostegno, l’aiuto alla colonia di via Novella, infatti, è soltanto una delle tante emergenze che seguono sul territorio.

Info: Elisabetta Scolaro, Delegata OIPA Genova, Tel. 335 7117307; genova@oipa.org

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”OFFERTA GATTI – OIPA GENOVA”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Offerta GATTI – OIPA GENOVA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta GATTI – OIPA GENOVA”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]


CATTURE, STERILIZZAZIONI E AIUTI AI 120 GATTI DELLA COLONIA FELINA DI VIA NOVELLA: L’INTERVENTO DEI VOLONTARI DELL’OIPA DI GENOVA. ANCHE TU PUOI AIUTARLI CON UNA PICCOLA OFFERTA

8/11/2018

Circa 120 gatti insediati da anni in una zona degradata sulle alture di Genova di cui gran parte ancora da sterilizzare: è l’impresa titanica che dalla scorsa estate stanno cercando di fronteggiare i volontari dell’OIPA di Genova con non poche difficoltà.
Da tempo il Comune e diverse associazioni si sono avvicendate per risolvere le criticità della colonia insieme ad alcune gattare che li sfamano e se diversi esemplari sono stati sterilizzati, l’intervento è stato solo parziale perché fino ad oggi nessuno è mai riuscito ad intervenire in maniera efficace per evitare che la colonia proliferasse fino ad un numero così elevato di individui.

Sollecitati anche da diverse richieste dei cittadini della zona, i volontari dell’OIPA di Genova hanno presentato un programma di lavoro e una richiesta formale al Comune e all’ASL veterinaria affinché collaborino per la sterilizzazione dei gatti, ma nell’attesa che le istituzioni si decidano a stanziare dei fondi, sono loro che stanno già provvedendo a proprie spese alle prime sterilizzazioni, visto che ci sono già delle gatte gravide che certo non attendono i tempi burocratici né per partorire né per riprodursi.

E nel tentativo di aiutare anche le gattare a sfamare la numerosissima colonia, i volontari hanno avviato una collaborazione con un supermercato della zona per raccogliere cibo a sufficienza.  Si stanno inoltre occupando anche di recuperare dei ripari e delle casette per l’arrivo dell’inverno, così come dei gatti ammalati e molto anziani, così da potergli garantire le cure necessarie.

L’impresa è molto onerosa, visto l’elevato numero degli esemplari e l’impegno richiesto per le catture, che vanno fatte con il posizionamento di gabbie trappola in determinati orari, ecco perché i volontari dell’OIPA di Genova chiedono un sostegno. In attesa di ricevere effettivamente quanto promesso dall’ASL e Comune per le spese di sterilizzazione, così come prevede la legge, gli angeli blu dell’OIPA stanno provvedendo solo con le proprie risorse.

Chiunque abbia possibilità di aiutarli sarà di grande sostegno, l’aiuto alla colonia di via Novella, infatti, è soltanto una delle tante emergenze che seguono sul territorio.

Info: Elisabetta Scolaro, Delegata OIPA Genova, Tel. 335 7117307; genova@oipa.org