di Valentina Bagnato

Quando scegliamo di accogliere un amico a quattro zampe in famiglia, non dobbiamo mai dimenticarci che sia un cucciolo di pochi mesi, un gatto giovane o adulto prima o poi, come noi umani, diventerà un animale anziano ancor più bisognoso di cure e attenzioni.

L’aspettativa di vita di un gatto si aggira generalmente tra i 13 e i 20 anni, naturalmente con alcune eccezioni, ma possiamo iniziare a considerarlo senior dopo i dieci anni.

La cosiddetta “terza età” è un periodo della sua vita delicato e difficile, dove è giusto attenzionarlo con maggiore accuratezza cercando di notare tempestivamente tutti quelli che possono essere anche piccoli cambiamenti fisici e psicologici e riuscire quindi a garantirgli una “vecchiaia” il più tranquilla e serena possibile.

Come possiamo aiutarlo?

ALIMENTAZIONE: il gatto anziano tende naturalmente a essere meno attivo e muoversi meno. Dopo tanti anni di corse forsennate su e giù per casa, è così bello per lui riposare e rilassarsi nel suo ambiente. Ciò significa che l’alimentazione e le stesse porzioni vanno adeguate e riviste, considerando un rallentamento nel metabolismo. Bisogna acquistare un cibo specifico per gatti senior (anche su consiglio del veterinario) che contenga il giusto apporto nutritivo, ma che non sia eccessivamente calorico, proprio per evitare un aumento di peso che possa portare a peggiorare problematiche di salute quali diabete, malattie cardiache, artrosi e artrite, oppure problemi renali o gastrointestinali.

CONTROLLI VETERINARI PERIODICI: il nostro saggio micio, se non vi sono particolari necessità, va accompagnato dal veterinario per le visite di controllo almeno una volta ogni sei mesi così che il suo stato di salute sia costantemente monitorato, andrebbe effettuato un check-up periodico completo almeno una volta l’anno (con controllo emocromo, tiroide, ecografia all’addome ed eco cardio) e controllati regolarmente i valori del sangue e delle urine.

CURE GIORNALIERE: il gatto con la vecchiaia ha una maggiore tendenza ad impigrirsi, potrebbe quindi dedicare meno tempo alla sua pulizia generale, per cui è tanto apprezzato, oppure potrebbe semplicemente iniziare a dimenticarsene. Accertiamoci che il nostro amico a 4 zampe mangi e beva regolarmente. Ricordiamoci di spazzolarlo e, approfittando del momento, controlliamo cute e resto del corpo; verifichiamo la lunghezza delle unghie e tagliamole con delicatezza. Una buona detersione di occhi e naso, inoltre, evita la formazione di secrezioni e quindi infezioni come la congiuntivite e aiuta l’animale a vedere meglio in caso di cataratta. Oltre a questo è buona abitudine controllare le gengive e il cavo orale per evitare lo sviluppo di forme infiammatorie e patologie odontostomatologiche.

RIPOSO E AMBIENTE TRANQUILLO: un gatto anziano ha l’assoluto bisogno di vivere in un ambiente il più confortevole possibile per le sue esigenze. Non potendo magari più raggiungere altezze elevate o spazi verticali che prima utilizzava in autonomia, è bene agevolargli l’accesso ai punti più alti con, ad esempio, una struttura a scaletta oppure disporre per casa più postazioni dove possa sentirsi tranquillo e protetto. Essendo maggiormente cagionevole teniamolo il più distante possibile dagli spifferi d’aria e lontano da rumori fastidiosi che possano disturbarne il riposo. Un gatto anziano non va stressato e non bisogna alterare il suo equilibrio psico-fisico o creargli scompensi che possano incidere sul suo stato di salute, proprio per questo motivo non è consigliabile l’inserimento di un altro amico a quattro zampe in questa specifica fase della vita, ma dedicargli invece tutto il nostro tempo.

ESERCIZIO FISICO E MENTALE: il nostro senior avrà comunque bisogno di sentirsi attivo, di interagire e di passare del tempo con noi. Per continuare a garantirgli il giusto benessere fisico e psicologico non dimentichiamoci quindi di farlo giocare senza che però si affatichi, coccolarlo e proporgli delle attività dove potrà continuare ad allenare la mente.

Come sempre vi ricordiamo che i volontari sono pronti a supportarvi con grande amore ed esperienza e consigliarvi come affrontare al meglio questa fase di vita del vostro micio senior così delicata ma così speciale!