Comunicato stampa congiunto
9 gennaio 2023

IL CANILE DI BEVAGNA (PG) ANCORA A RISCHIO CHIUSURA. LEIDAA, LNDC E OIPA SCRIVONO ALLA SINDACA E LANCIANO UN MAILBOMBING DI PROTESTA

Nonostante le proposte degli attivisti, l’Amministrazione comunale sembra intenzionata a proseguire nel suo intento. Le associazioni: «I cani potrebbero risentire del trasferimento, soprattutto a livello comportamentale. Auspichiamo che il Comune faccia un passo indietro e vada nella direzione giusta per tutelare il loro benessere»

La sindaca di Bevagna, Annalisa Falsacappa, non sembra voler tornare sui suoi passi e non risponde alle proposte avanzate dalla Sezione Lndc di Foligno che si occupa da anni dell’accudimento e delle adozioni dei cani ospitati nel canile comunale. Per questo motivo, le associazioni nazionali Leidaa, Lndc e Oipa uniscono le forze e scrivono alla prima cittadina auspicando un ripensamento per il benessere degli animali.

I cani ospitati nella struttura municipale sono per lo più anziani, bisognosi di cure o con problemi comportamentali dovuti ai maltrattamenti subiti in passato. Il trasferimento in un canile privato, come progettato dall’Amministrazione comunale, sarebbe certamente causa di ulteriore stress che vanificherebbe tutti i progressi fatti finora soprattutto da parte dei cani ansiosi o fobici, che hanno bisogno di stabilità e che hanno trovato negli attivisti Lndc dei punti di riferimento solidi. Inoltre, nei pressi del canile è presente anche una colonia felina che rischia di rimanere abbandonata a se stessa se la struttura dovesse essere smantellata.

«Chiudere un canile di proprietà per fare una convenzione con un canile privato è sicuramente una scelta poco efficiente, in termini economici, soprattutto nel lungo termine», affermano le tre associazioni. «Attualmente il Comune sostiene soltanto i costi relativi al cibo e ai vaccini, mentre tutte le restanti spese veterinarie sono a carico della Sezione Lndc di Foligno. Il mantenimento dei cani presso una struttura privata è verosimilmente molto più dispendioso. È anche vero che il canile ha bisogno di alcune migliorie prescritte dalla Asl, ma anche in questo caso gli attivisti della Lndc si sono proposti di farle a spese proprie e anche a pagare un affitto al Comune per continuare a tenere i cani nella struttura. Tuttavia, queste proposte sono rimaste inascoltate dalla sindaca, che non ha nemmeno fornito una risposta formale adducendo delle motivazioni valide e plausibili. Non riusciamo a capire quale sia il reale motivo per cui l’amministrazione si sta mostrando completamente ostile a questa possibilità»,

Leidaa, Lndc e Oipa, nella speranza di convincere la sindaca a fare la cosa giusta sia per i cani e i gatti sia per le casse comunali, lanciano quindi un appello a tutti i loro sostenitori e a tutti gli amici degli animali affinché mandino una mail di protesta per far sentire che l’opinione pubblica crede nella necessità di lasciare i cani nella custodia delle persone che finora se ne sono prese cura e di cui si fidano. Le mail possono essere inviate all’indirizzo sindaco@comune.bevagna.pg.it. Ecco un facsimile di testo che può essere copiato o adattato alle proprie esigenze:

Gentile Sindaca,

come cittadino/a e amante degli animali, le scrivo per chiederle di non trasferire i cani attualmente accuditi dalla Sezione Lndc di Foligno presso il canile comunale di Bevagna. I cani sono esseri senzienti e hanno bisogno di stabilità e figure di riferimento, che al momento hanno trovato nei volontari e con i quali hanno effettuato dei progressi a livello comportamentale.
Nella convinzione che un trasferimento sia nocivo del loro benessere psicofisico, confido che vorrà agire nell’interesse degli animali di cui Lei è responsabile e prendere in considerazione le alternative proposte dall’associazione.

Distinti saluti

Nome, cognome

 

Informazioni per la stampa per Oipa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per leggere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus