A volte non c’è sempre una soluzione immediata quando si salva un animale in difficoltà, spesso si tratta di animali ritrovati in condizioni drammatiche a causa della trascuratezza in cui sono vissuti, senza cure adeguate in un ambiente malsano. In questi casi l’azione dei volontari è indirizzata ad alleviare le sofferenze dell’animale fino a quando è possibile, cercando di garantire una vita dignitosa fino a che avrà la forza di sopravvivere.

È il caso di Felix, un micio di circa 9 anni comparso alcuni mesi fa nel giardino di una volontaria dell’OIPA di Lamezia Terme. Con un orecchio sanguinante e tumefatto, il micio inizialmente non si faceva avvicinare, si rifocillava e poi scompariva, senza dare la possibilità di valutare l’entità della ferita.
Pian piano, quando ha acquisito fiducia, i volontari sono riusciti ad osservare con più attenzione l’orecchio notando che mancava buona parte del padiglione auricolare.

Con grosse difficoltà a causa della sua reticenza al contatto, i volontari sono riusciti finalmente a catturarlo e a portarlo in visita dal veterinario.
Sedato per sottoporlo agli esami necessari, è stato effettuato anche un esame istologico il cui esito, purtroppo, è infausto: carcinoma squamoso, una patologia che affligge tanti gatti randagi.

Purtroppo nel suo caso non c’è possibilità di guarigione, sia per la gravità che per l’estensione del carcinoma, ma sono passati mesi dal suo ritrovamento e Felix è ancora attivo, mangia con appetito e sta seguendo una cura di mantenimento accudito con tanto affetto dai volontari.

Come sempre ad ogni animale soccorso bisogna fare i conti con i farmaci da acquistare e le spese veterinarie, spese onerose che vanno aggiungersi a quelle del cibo, ecco perché gli Angeli blu fanno appello alla sensibilità di ognuno di noi per poter ricevere un supporto e garantire le cure necessarie per assicurare a Felix una vita libera dal dolore almeno per il tempo che gli resta da vivere.

Chiedi informazioni su Felix ai volontari dell’OIPA di Lamezia Terme

COME AIUTARE FELIX DELL’OIPA DI LAMEZIA TERME (CZ)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta FELIX – OIPA LAMEZIA TERME”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta FELIX – OIPA LAMEZIA TERME”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.